Incendi+e+vacanze%3A+cosa+fare+e+non+fare+per+prevenirli
ecoo
/articolo/incendi-vacanze-cosa-fare-prevenirli/128731/amp/
Comportamenti

Incendi e vacanze: cosa fare e non fare per prevenirli

Pubblicato da

Incendi, negli ultimi giorni non si sta parlando d’altro che di roghi che stanno divampando sul Paese. Impariamo a tutelare noi stessi e l’ambiente.

incendio cosa fare
incendio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Giorni intensi di estate, scanditi da momenti lunghi di panico e confusione, soprattutto in alcune aree della penisola dove gli incendi hanno avuto la meglio sul nostro territorio devastando tutto quello che c’era attorno, lasciandoci con l’amaro in bocca. Le videoproiezioni di animali che scappano in mezzo al nulla a causa delle fiamme, è davvero disdicevole: dove andranno a procurarsi del cibo?

Ma questo è uno dei tanti problemi, case andate distrutte e la perenne puzza di bruciato che inaliamo no stop ormai da giorni. Insomma, è tutto altamente devastante anche emotivamente. Ma è possibile fare qualcosa contro questa situazione? Andiamo a vedere come alleggerire tale pericolo fino a neutralizzarlo.

Incendi e vacanze, come prevenirli

Cos’è il vademecum salva vacanze? Un documento composto da regole messe  a punto per evitare il pericolo della diffusione delle fiamme. Questo è quanto ribadito da Coldiretti che ha stilato questi consigli per prevenire i roghi. Un’emergenza da definire adesso viste le partenze verso altre mete. Le principali aree da tutelare sono Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, protagonisti di incendi aberranti.

sigaretta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La prima regola da applicare nei boschi consiste nel non appiccare i fuochi in loco, fatta eccezione nelle aree attrezzate, qui infatti è possibile tenere sotto controllo la fiamma in ogni momento. Necessario controllare tutto prima di andare via, fuoco spento e braci completamente fredde. In campagna è vietato gettare mozziconi o fiammiferi accesi dall’automobile.

Inoltre, quando si è in viaggio, occorre stare attenti nel non parcheggiare l’auto con marmitta rovente in prossimità dell’erba secca, da lì basta un niente per scattare la scintilla ed avere delle fiamme indomabili.

Il peso dei rifiuti

lattina birra rifiuto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non lasciate mai rifiuti o immondizie nelle zone boscate e soprattutto non lasciate incustoditi in questi luoghi bombolette di gas, deodoranti, vernici, basta un niente e potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente viste le temperature roventi. Nel caso in cui venga avvistato un incendio, come dovete comportarvi? Non fate gli eroi tentando di spegnerlo, piuttosto mettetevi a favore di vento evitando di farsi accerchiare dalle fiamme. Chiamate immediatamente le autorità.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

1 settimana fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa