In+Bangladesh+l%26%23039%3Benergia+elettrica+arriva+grazie+alle+fonti+rinnovabili
ecoo
/articolo/in-bangladesh-l-energia-elettrica-arriva-grazie-alle-fonti-rinnovabili/18729/amp/
Categorie News Green

In Bangladesh l'energia elettrica arriva grazie alle fonti rinnovabili

Pubblicato da

bangladesh_produzione_energia_fonti_rinnovabili
Il Bangladesh cerca il progresso e l’innovazione tramite lo sviluppo sostenibile: grazie a un nuovo progetto della banca etica locale, infatti, anche le popolazioni più povere e rurali potranno beneficiare dell’energia elettrica tramite le fonti rinnovabili. Il Bangladesh è infatti un paese povero e degradato, ma con forti potenzialità future da sfruttare con un adeguato piano di crescita.

Il progresso parte dunque proprio da qui, dal mettere a disposizione della collettività un bene pubblico come l’elettricità: la produzione di energia -in questo caso- si verificherà grazie alle fonti alternative. Per chiunque ne farà richiesta infatti, verrà messo a disposizione un kit di pannelli solari, luci a fluorescenza e al led, oltre ad alcune batterie. A noi sembra una banalità, ma per la popolazione del Bangladesh potrebbe essere un cambiamento di vita epocale. I kit hanno differenti prezzi a seconda delle combinazioni che si preferiscono, con pagamenti molto agevolati e fortemente rateizzati. Un modo innovativo per dare speranza e futuro a questa gente non solo tramite una banale offerta -come spesso ci viene richiesto- ma grazie ad un contributo concreto che permette di agevolare le iniziative locali con un intervento mirato sul luogo. La scelta di puntare sull’energia solare mira alla soddisfazione del fabbisogno energetico con un occhio anche alla tutela ambientale, garantendo preziose ore di luce per le attività di studenti, negozianti e casalinghe. Le ripercussioni economiche si sperano positive per molti ambiti della vita sociale del Bangladesh, e nel lungo termine per tutta la comunità.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

1 ora fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

3 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

3 giorni fa