Impianto+fotovoltaico%3A+il+Cipe+approva+la+nuova+fabbrica+del+sole+di+Catania
ecoo
/articolo/impianto-fotovoltaico-il-cipe-approva-la-nuova-fabbrica-del-sole-di-catania/4559/amp/
Categorie News Green

Impianto fotovoltaico: il Cipe approva la nuova fabbrica del sole di Catania

Pubblicato da

Maxi impianto di produzione pannelli fotovoltaici a Catania
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) ha finalmente dato il via libera alla realizzazione di un impianto di produzione di pannelli solari che sorgerà a Catania, grazie alla collaborazione tra Enel, Enel Green Power, Sharp e Stmicroelectronics. Si tratta di un impianto di grandissime dimensioni, in grado di fornire alla Sicilia una spinta in più nella corsa al business delle energie rinnovabili.

Grazie all’approvazione del Cipe, verranno così sbloccati i 49 milioni di euro di fondi necessari per realizzare l’impianto produttivo catanese. Se le stime verranno rispettate, la Sicilia potrà così vantare la più importante fabbrica di pannelli fotovoltaici in Italia, la prima per dimensioni produttive: la capacità dell’output dell’impianto sarà infatti pari a 480 MW annui, che permetteranno all’unità di Catania di poter concorrere a testa alta nell’intero panorama europeo.
 
Complessivamente, il valore dell’opera è prospettato in oltre 750 milioni di euro. Un volume di risorse davvero straordinario, che non sarebbe stato reso disponibile senza la partecipazione attiva e convinta di alcuni partner privati come Enel, Enel Green Power, Sharp e Stmicroelectronics, e l’interesse ecologico e occupazionale delle autorità regionali e statali.
 
Secondo il progetto, la produzione dei primi pannelli di sfruttamento dell’energia solare verrà avviata nella seconda parte del 2011. L’impianto avrà una capacità iniziale di 160 MW annui, che verranno gradualmente incrementati nel corso degli anni successivi, fino a giungere ai promessi 480 MW.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

2 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

4 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

5 giorni fa