Il+Delta+del+Po%26%23039%3B+come+nuova+zona+industriale%3F+Il+rischio+%C3%A8+concreto
ecoo
/articolo/il-delta-del-po-come-nuova-zona-industriale-il-rischio-e-concreto/16289/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento Alimentazione

Il Delta del Po' come nuova zona industriale? Il rischio è concreto

Pubblicato da

delta po centrali elettriche
Il Delta del Po’ rischia di diventare una nuova zona industriale: favorendo l’occupazione e lo sviluppo economico di una zona depressa, certo, ma a totale discapito di un ecosistema unico al mondo che andrebbe tutelato. L’area industriale sarebbe costituita dalla conversione dell’impianto di Porto Tolle, nel Polesine, che però vedrebbe il totale e pieno coinvolgimento dell’intera area.

In effetti, lo sviluppo di centrali elettriche nell’area presupporrebbe lo sviluppo di colture intensive per alimentare la produzione di energia, a totale discapito dell’ottima fertilità del terreno e di una agricoltura biologica di grande pregio. L’allarme, lanciato da Legambiente, prevede banchetti informativi in piazza ad Adria, nel territorio rodigino: al grido di “non svendiamo la terra al miglior offerente”, si cerca di coinvolgere la popolazione e gli stessi coltivatori verso la produzione di alimenti biologici. L’incentivo economico delle colture intensive è sicuramente allettante -soprattutto in un momento di crisi economica così acuto- ma manca di lungimiranza, portando di fatto alla distruzione del futuro agricolo dell’area. L’impatto ambientale rischia così di distruggere la conformazione naturale del territorio, con conseguenze che potranno abbattersi perfino sul fiume e, si teme, con effetti devastanti sull’inquinamento delle acque.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

3 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

3 giorni fa
  • Giardinaggio

Rosa del deserto, il trucco dei chiodi per farla fiorire ovunque

Se è una pianta bellissima che cerchi per casa o per il giardino, la rosa…

3 giorni fa