Gomma da masticare: come influisce sull’ambiente e sulla salute

Se hai l’abitudine di masticare la gomma è meglio che tu sappia quali possono essere le conseguenze sia sulla tua salute sia sul pianeta

gomme da masticare da evitare
Perchè non dovresti mangiare le gomme (Foto da Canva) – ecoo.it

Le gomme da masticare sono una abitudine diffusa su tutto il pianeta ma si tratta anche di una delle pratiche che ha un impatto ambientale che in pochissimi conoscono. E il tutto deriva dalla stessa composizione chimica di cui sono fatte proprio le gomme che si trovano in commercio.

Oltre all’impatto ambientale ci sono poi da tenere in considerazione gli effetti che questa abitudine a sull’igiene orale. Potrebbe sembrare una forma di antistress collaudata e a basso prezzo ma, a lungo andare, rischi di avere più danni di quanti benefici tu possa pensare. Dal mal di testa fino ai problemi di masticazione, le gomme da masticare dovrebbero essere utilizzate con parsimonia. E se proprio non puoi farne a meno, ecco come trovarne di più eco friendly.

Perché le gomme da masticare fanno male?

Masticare una gomma di tanto in tanto, magari quelle che promettono di risparmiarti di dover cercare a tutti i costi un lavandino e uno spazzolino, sembra un passatempo del tutto innocuo. Questa convinzione viene in parte dalle dimensioni delle gomme da masticare e dall’altra dal fatto che sono sempre state pubblicizzate come destinate anche ai bambini. Ma in realtà la ricetta che sta dietro la maggior parte delle gomme da masticare rende questo passatempo un problema per la salute.

come sono fatte le gomme da masticare
Colorate ma pericolose (Foto da Canva) – ecoo.it

Lo zucchero, in qualunque forma, che si trova sulla superficie all’interno delle gomme rovina i denti dato che agisce come cibo per i batteri che poi prolificano dando origine alla placca. C’è poi da tenere presente che se soffri di intestino irritabile l’utilizzo delle gomme, anche quelle con zuccheri diversi, può provocare disordini digestivi e dolore. Da non sottovalutare poi il problema di masticazione e l’eventuale mal di testa che l’azione prolungata delle mascelle può generare.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Gomme da masticare nemiche dell’ambiente

perchè fanno male le gomme da masticare
Una abitudine da non prendere (Foto da Canva) – ecoo.it

Cosa penseresti se scoprissi che le gomme che metti in bocca sono costruite in realtà con gli stessi materiali con cui si fanno gli pneumatici delle automobili e la colla? Perché per la maggior parte le gomme da masticare sono costituite da polivinile acetato e gomma sintetica. il che rende le gomme masticate e gettate nell’ambiente un rifiuto pericoloso tanto quanto i copertoni abbandonati ai lati delle strade. Una soluzione è quella di provare, se proprio non puoi fare a meno di una gomma da masticare ogni tanto, di cercare soluzioni che siano costituite da ingredienti più naturali possibili.