Germania+%C3%A8+nel+caos%3A+problemi+con+l%26%238217%3Beolico+a+causa+dei+trasporti
ecoo
/articolo/germania-caos-problemi-eolico-causa-trasporti/136585/amp/

Germania è nel caos: problemi con l’eolico a causa dei trasporti

Pubblicato da

Problemi in Germania per l’espansione dell’installazione delle pale eoliche sul territorio: le ragioni legate ai permessi per il trasporto su strada delle turbine.

Germania problemi pale eoliche trasporto strada
Pale eoliche (Foto da Canva) – Ecoo.it

La necessità di ridurre le emissioni atmosferiche e produrre energia da fonti rinnovabili ha fatto crescere sensibilmente l’installazione di pale eoliche in tutto il Vecchio Continente sia sulla terraferma sia in mare (off-shore).

Anche in Germania l’aumento di pale eoliche è stato significativo, ma in queste ultime settimane sembra aver subito un’importante battuta d’arresto che potrebbe comportare pesanti spese aggiuntive entro la fine dell’anno. I motivi sarebbero legati al trasporto delle turbine.

Germania, l’espansione delle pale eoliche subisce ritardi: i motivi

Il trasporto delle turbine sta causando dei ritardi nell’installazione di pale eoliche in Germania. Sul territorio tedesco è stata programmata la creazione di numerosi parchi eolici: l’obiettivo è quello di produrre l’80% dell’energia complessiva da fonti rinnovabili entro il 2030.

Strada (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questa espansione, però, sta subendo importanti ritardi dovuti all’attesa di ottenere i permessi per spostare su strada le pesanti turbine. Per trasferire su ponti ed autostrade queste componenti, difatti, sono necessarie delle specifiche autorizzazioni, dato che a volte si rende necessaria la rimozione di segnaletica stradale o la scorta da parte delle forze dell’ordine.

Ad oggi, come riporta l’agenzia Reuters, sarebbero più di 15mila le richieste di permessi in attesa di risposta, circostanza che avrebbe portato le aziende a sostenere dei costi di stoccaggio per le varie componenti più alti del previsto per un totale che potrebbe ammontare a 115 milioni di euro entro la fine del 2023.

Il commento delle aziende

Pala eolica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Felix Rehwald, portavoce di Enercon, azienda che produce di turbine eoliche, ha spiegato ai microfoni di Reuters, che i produttori stanno spendendo migliaia di euro al giorno e risolvere questa problematica rappresenta la sfida più urgente per il settore.

Anche un portavoce dell’azienda Nordex ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito affermando che al momento non vi sono tanti parcheggi per i camion ed il costo dei permessi sarebbe aumentato esponenzialmente, sino a dieci volte rispetto a due anni fa. Per un permesso nel 2021 erano necessari 100 euro, oggi questo costo è salito sino a 1.000 euro.

Aumentati anche i tempi di attesa che in Germania arrivano anche a tre mesi, rispetto ai 15-20 giorni previsti nei Paesi Bassi ed i 10 in Danimarca.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa