Geranio%2C+puoi+riprodurlo+all%26%238217%3Binfinito+da+una+sola+foglia%3A+come+fare
ecoo
/articolo/geranio-puoi-riprodurlo-una-sola-foglia-come-fare/120163/amp/
Giardinaggio

Geranio, puoi riprodurlo all’infinito da una sola foglia: come fare

Pubblicato da

Avete voglia di abbellire il vostro balcone con dei bellissimi fiori di geranio? Allora date un’occhiata a questi utili consigli per riprodurli da una semplice foglia.

riprodurre pianta geranio
Geranio-Pixabay-Ecoo.it

Uno dei fiori più conosciuti, e sicuramente più ambito come ornamento per abbellire un balcone oppure un terrazzo, è sicuramente il geranio. La buona notizia è che è facilissimo riprodurre una piantina di geranio, partendo anche da una singola foglia. Ma perchè scegliere questa piante, oltre che per la sua bellezza? Oltre ai suoi fiori molto colorati che donano allegria ai vostri balconi, il geranio è molto conosciuto anche per le sue potenti proprietà antizanzare.

Infatti porre una pianta di geranio sul balcone non solo servirà a dare un tocco di colore ma anche a liberarvi definitivamente delle zanzare. Oltretutto i suoi colori vivaci rallegreranno tutta l’estate in quanto la sua fioritura durerà fino a settembre inoltrato. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per riprodurre il geranio in modo efficace e veloce.

Come riprodurre un geranio in modo semplice

Il meccanismo con cui potrete riprodurre la vostra pianta di geranio è sicuramente quello della talea. In questo caso, dovete partire procurandovi un vaso adatto per piantare la nuova piantina di geranio. Dopodichè si potrà creare una talea dalla pianta madre di geranio.

Fiore-Pixabay-Ecoo.it

Creare una talea è molto semplice. Non dovete far altro che andare ad individuare un rametto di circa 10 cm di lunghezza che non presenta malformazioni oppure segni di debolezza e andarlo a recidere alla base. Una cosa importante da mettere in atto, quando andate a recidere un rametto per creare una talea, è quella di utilizzare delle forbici ben sterilizzate in modo tale da non andare a contaminare né la nuova pianta né la pianta madre.

Dovete tagliare di di netto la parte del ramo dove è presente il nodo, ovvero dove si origina un altro ramo.Una volta che vi siete procurati il rametto per effettuare la vostra talea, dovete proteggerlo dalle infestazioni fungine e avviare il processo di cicatrizzazione. Per velocizzare il tutto, usate della cannella.

Altri passaggi fondamentali

Geranio di colore rosa-Pixabay-Ecoo.it

Il prossimo passaggio da fare è sistemare la vostra talea nel vaso con tanto di terreno. Il vaso non deve essere molto grande e deve essere utilizzato un terreno misto a torba, proprio per renderlo più drenante e non avere ristagni idrici che possono portare a marcire la vostra radice.

Essendo una pianta nuova bisogna avere molta attenzione soprattutto nel primo periodo e andarla a innaffiare regolarmente in modo tale che il terreno non si presenti mai asciutto ma abbia sempre i giusti nutrienti per poter crescere in libertà e nel migliore dei modi. Oltretutto non bisogna mai esagerare con l’acqua, in modo tale da non creare dei ristagni idrici.  Anche la posizione della nuova piantina è molto importante.

Bisogna porla in una zona all’aria aperta luminosa e che sia ben arieggiata. Tuttavia bisogna fare attenzione che il raggi diretti del sole non arrivino solo la pianta stessa perché possono bruciare le foglie della vostra piantina. Pian piano che la pianta crescerà, potete anche pensare di invasare in un vaso molto più grande. In questo modo, partendo dalla pianta madre, avrete ottenuto anche una pianta figlia che avrà una crescita del tutto simile all’originale.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa