Fotovoltaico%3A+pannelli+solari+per+raffreddare+il+vino
ecoo
/articolo/fotovoltaico-pannelli-solari-per-raffreddare-il-vino/4173/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: pannelli solari per raffreddare il vino

Pubblicato da

Raffreddare il vino con i pannelli solari
Nuove applicazioni dal mondo del fotovoltaico. Una società austriaca ha infatti realizzato una cantina che permetterà di raffreddare il vino, mantenendo la bevanda a temperature di conservazione ideale, sfruttando l’energia solare. L’impianto solare termodinamico di sfruttamento del solar cooling, infatti, consentirà alla cantina di poter condizionare l’aria con metodi ecologici a emissioni zero, e significativo risparmio energetico.

Questo nuovo esperimento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la società austriaca ABA Invest, partecipata dal locale Ministero dell’Economia, la connazionale S.O.L.I.D., e gli scienziati dell’Istituto di Ricerca Joanneum, che ha permesso alla Peitler di poter godere della prima cantina al mondo ad essere alimentata esclusivamente dall’energia solare termodinamica a raffreddamento dei propri prodotti.
 
Il solar cooling trova così una nuova applicazione del fotovoltaico nel comparto agroalimentare. Il funzionamento del dispositivo installato alla Peitler è d’altronde relativamente semplice (i pannelli solari assorbono i raggi per produrre acqua calda, poi spinta in una macchina frigorifera che la raffredda e la indirizza al condizionamento dell’aria della cantina) e ciò fa ben sperare per un incremento dell’utilizzo di tali eco-energie su più vasta scala.
 
La semplicità del solar cooling, la sua efficienza energetica e il suo contenuto impatto ambientale va tuttavia a scontrarsi con l’aspetto economico finanziario di tale tecnologia, non proprio alla portata di tutte le tasche. Speriamo pertanto che le recenti innovazioni possano servire a contenere i prezzi di questi impianti verdi.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

18 ore fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 giorni fa
  • Ecoincentivi

Bonus Bollette da “solo” 55 euro: misura del governo Meloni per 5 milioni di famiglie

Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…

4 giorni fa