Fotovoltaico%3A+gratis+per+1000+fortunati+anche+nell%26%23039%3Bagrigentino
ecoo
/articolo/fotovoltaico-gratis-per-1000-fortunati-anche-nell-agrigentino/3833/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: gratis per 1000 fortunati anche nell'agrigentino

Pubblicato da

fotovoltaico gratis agrigentinoFotovoltaico gratis nell’agrigentino. Arriva in sostanza anche in provincia di Agrigento un’interessante iniziativa che rientra nel progetto “1000 tetti fotovoltaici”. In sostanza alcune famiglie e alcune piccole imprese potranno usufruire della realizzazione gratuita di impianti fotovoltaici della potenza di 3 kWp. Molto importante è in questo senso il ruolo delle amministrazioni locali, che, attraverso la sottoiscrizione di un’apposita convenzione, dovranno impegnarsi a mettere in atto una campagna di sensibilizzazione nel territorio, rendendo più accessibili le procedure tecniche.

Già anche in altre parti del nostro Paese sono stati previsti impianti fotovoltaici gratis per 100 fortunati. Un progetto che mira essenzialmente a sfruttare in modo sempre più diffuso ed efficiente l’impiego dell’energia solare, fonte rinnovabile in grado di aprire prospettive che non vanno affatto sottovalutate. In ogni comune che intende partecipare all’iniziativa sarà messo a disposizione dei cittadini uno specifico sportello, che servirà a chiarire ogni dubbio. 
 
Il consorzio abn, promotore del progetto insieme a “Il lavoro solidale – Consorzio regionale di cooperative sociali”, si impegna a farsi carico di tutte le spese relative all’installazione dei pannelli solari. Anche i costi per la manutenzione dell’impianto fotovoltaico saranno gratuiti per 20 anni. 
 
Trascorso questo periodo, i cittadini possono chiedere il riscatto dell’impianto pagando cento euro o possono richiedere che l’impianto venga rimosso in modo gratuito. Un modo sicuramente valido per risparmiare notevolmente sui costi dell’energia elettrica. 
 
Immagine tratta da: www.talkservice.it

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

6 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

1 settimana fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

1 settimana fa