Essere+pi%C3%B9+sostenibile%3F+Gli+errori+che+devi+assolutamente+evitare
ecoo
/articolo/essere-piu-sostenibile-errori-devi-assolutamente-evitare/105079/amp/
Comportamenti

Essere più sostenibile? Gli errori che devi assolutamente evitare

Pubblicato da

Essere sempre più sostenibili diventa una necessità per tutti. Ma da dove si comincia e quali sono i consigli che si possono seguire.

sostenibilità come fare consigli cominciare
Vestiti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sappiamo bene che essere sostenibili non solo è positivo per noi, ma soprattutto lo è per l’ambiente e di conseguenza per il nostro pianeta.

Se ti sei affacciato solo oggi a questo mondo è bene capire che i passi per il cambiamento non possono essere compiuti in modo veloce, anzi facendo così si rischia di stancarsi prima di aver cominciato.

Cominciamo partendo da qualche consiglio.

Scegliamo un campo per cominciare, quello che a noi sembra più facile da cambiare. Possiamo partire dal nostro guarda roba, se si sceglie di essere più sostenibili anche il nostro armadio dovrà subire delle mutazioni. Punto fondamentale non è mai positivo sbarazzarci dei nostri vestiti, ma piuttosto cerchiamo di sfruttare, senza comprarne altri, tutto ciò che abbiamo.

Vestiti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cerchiamo di intervenire, magari riparando un vestito, anziché buttarlo via. Una cerniera, un bottone può essere facilmente sostituita, facciamoci aiutare dalla nonna o dalla zia che sa usare una macchina da cucire. Altro aspetto fondamentale sarebbe quello di non comprare vestiti ogni cambio stagione, così si finirà di non ricordare più tutto ciò che abbiamo.

Analizziamo anche l’aspetto delle pubblicità se ci viene mostrato un prodotto che pensiamo sia sostenibile o viene detto che lo sia, non fidiamoci immediatamente, prendiamo del tempo per fare delle ricerche e cerchiamo di capire se è veramente sostenibile. Questo non comporterà una grossa fatica o perdita di ore, basteranno veramente pochi minuti.

Per quanto riguarda il cibo, invece, non rivoluzioniamo l’alimentazione immediatamente cerchiamo sempre di inserire pian pian alimenti sostenibili.

Questi consigli sono importanti perché comportano delle grosse novità nella nostra vita. Se lo si fa in fretta il rischio di stancarsi dopo massimo un mese è veramente elevato.

La sostenibilità

Stoffa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dunque fermiamoci un po’ e pensiamo quale sia il campo più semplice per noi da cambiare. La sostenibilità così facendo verrà da se senza sforzi e stress. Altro consiglio è quello di non sbarazzarsi di oggetti che pensiamo, ormai inutili troppo velocemente. In un primo momento, conserviamoli e se sono rotti cerchiamo di ripararli, così facendo daremo una seconda possibilità a tutto e in più eviteremo di creare rifiuti superflui che sono dannosi per il nostro ambiente.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa