Energie+rinnovabili%3A+Sri+Lanka+punta+su+idroelettricit%C3%A0+ed+eolico
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-sri-lanka-punta-su-idroelettricita-ed-eolico/8499/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: Sri Lanka punta su idroelettricità ed eolico

Pubblicato da

Sri Lanka accellera sull'implementazione delle energie rinnovabili
Lo Sri Lanka ha deciso di premere il piede sull’acceleratore della propria macchina delle energie rinnovabili. Attraverso diverse dichiarazioni ufficiali, le istituzioni di riferimento hanno infatti annunciato di voler incrementare il ritmo di produzione degli impianti idroelettrici e delle unità eoliche presenti nel territorio nazionale, al fine di ridurre l’utilizzo delle fonti energetiche non rinnovabili e inquinanti, contraendo altresì i volumi di importazione.

Per fare ciò, ha tuttavia precisato l’Authority locale per le energie ecosostenibili, sarà necessario acquisire nuova tecnologia dall’estero, che possa consentire alle infrastrutture del Paese di poter assicurare una migliore efficienza nell’uso delle energie rinnovabili.
 
L’obiettivo dello Sri Lanka è quello di assicurarsi il 10% soddisfacimento del fabbisogno energetico nazionale attraverso le energie ecologiche entro il 2015, con un target che potrebbe essere raggiunto nei tempi proposti proprio grazie alle novità in campo eolico e idroelettrico.
 
Il target sopra ricordato potrebbe inoltre essere presto portato a un ulteriore rialzo visto che, come sostiene la stessa Authority, vi sarebbero “tremende” pressioni affinché l’obiettivo sia innalzato almeno al 20%.
 
Attualmente, ha poi concluso l’Authority, sono in costruzione circa 200 MW di impianti idroelettrici, che andranno ad aggiungersi ai 200 MW già presenti.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Stop alle passeggiate sugli elefanti: l’Indonesia dice basta al turismo che sfrutta gli animali

Una decisione storica cambia il turismo in Asia: l’Indonesia vieta le escursioni sugli elefanti, mettendo…

15 ore fa
  • Giardinaggio

Piante, vuoi fare un miracolo? Metti nel vaso uno spicchio d’aglio e guarda cosa succede

Incredibile ma vero, quello che succederà mettendo nei vasi uno spicchio d'aglio ha qualcosa di…

5 giorni fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

5 giorni fa