Energie+rinnovabili%3A+l%26%23039%3Besempio+spagnolo
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-l-esempio-spagnolo/13383/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: l'esempio spagnolo

Pubblicato da

Energia solare
Il Segretario di Stato per l’Energia della Spagna, Fabrizio Hernandez, ha recentemente pubblicato i dati relativi all’andamento delle energie rinnovabili nel Paese iberico. I dati risultano essere molto positivi per le aspettative spagnole, visto e considerato che alla fine del 2010 la classe di eco-energie prodotte e utilizzate all’interno dei confini nazionali pesava per circa il 32% al soddisfacimento della produzione energetica totale.

Il boom delle energie rinnovabili spagnole degli ultimi anni – pur caratterizzatosi da parentesi più o meno ampie di rallentamenti non sempre previsti – ha permesso al Paese di porsi nella posizione più adeguata per “accogliere” gli obiettivi che a livello comunitario sono stati predisposti per il 2020.
 
Il peso delle energie rinnovabili sul totale è cresciuto di quasi il 7% rispetto ai dati del 2009, superando le aspettative di gran parte delle analisi private pubblicate nel corso dei mesi precedenti.
 
Allargando lo spettro dell’indagine, si rileva inoltro come il peso delle rinnovabili sia quello maggioritario rispetto alle altre fonti energetiche, con il 22% del totale prodotto dal ciclo combinato, il 20% dal nucleare, l’8% dal carbone, il 4% dal petrolio.
 
Il Segretario di Stato ha infine commentato i dati sostenendo che le cifre target previste per il 2020 saranno raggiunte in anticipo.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

1 settimana fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

2 settimane fa
  • Animali

Trasferimento in Australia: cosa sapere per portare con sé il proprio cane

Cambiare continente è sempre un’avventura, ma se a partire con te c’è anche il tuo…

2 settimane fa