Energie+rinnovabili%3A+altre+previsioni+ottimsitiche+per+l%26%23039%3BUnione+Europea
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-altre-previsioni-ottimsitiche-per-l-unione-europea/10625/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: altre previsioni ottimsitiche per l'Unione Europea

Pubblicato da

Energie rinnovabili
Secondo quanto rivelato dal National Renewable Energy Action Plans, l’obiettivo di raggiungimento del 20% delle energie prodotte in ambito UE provenienti da fonti energetiche rinnovabili, entro il 2020, sarebbe un target da rivedere al rialzo, visto e considerato che molti Paesi membri dell’Unione avrebbero addirittura già tagliato tale traguardo, con un decennio di anticipo.

Stando alla pubblicazione, infatti, nel 2020 ben il 34% di tutta l’energia prodotta dall’Unione Europea proverrà da fonti energetiche rinnovabili.
 
Le buone notizie si alternano, tuttavia, a informazioni meno ottimistiche circa il futuro delle eco-energie nel vecchio Continente e, in particolar modo, nell’UE.
 
Non tutti i Paesi membri dell’Unione dovrebbero infatti essere in grado di abbracciare tale obiettivo nei tempi previsti: le “mancanze” di tali nazioni saranno tuttavia compensate sufficientemente dai Paesi che stanno attraversando un vero e proprio boom eco-energetico, e che nel 2020 avranno ben superato il 20% sopra ricordato.
 
A conforto di quanto sopra sono arrivati altresì i dati dell’Associazione europea sull’energia eolica, che sostiene che il solo sfruttamento della forza del vento sta già contribuendo a produrre il 14% di tutta l’energia del Continente.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

4 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

5 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

4 settimane fa