Energia+solare%3A+l%26%23039%3Bimpianto+fotovoltaico+in+carcere
ecoo
/articolo/energia-solare-l-impianto-fotovoltaico-in-carcere/14453/amp/
Categorie News Green

Energia solare: l'impianto fotovoltaico in carcere

Pubblicato da

Energia solare
Al fine di migliorare l’impatto ambientale delle strutture carcerarie, in alcune parti degli Stati Uniti d’America si stanno sperimentando nuove installazioni ad energia solare, che potrebbero ridurre il consumo energetico da fonti convenzionali, permettendo così anche alle prigioni di svoltare verso un percorso di mantenimento maggiormente ecosostenibile.

Nel solo Colorado, ad esempio, sono ben nove i carceri che hanno installato degli impianti solari fotovoltaici, e altri si stanno organizzando per permettere all’interno delle proprie strutture di ospitare tali unità eco-energetiche.
 
La motivazione che risiede dietro tale scelta è, come intuibile, duplice: se infatti da una parte è diretta conseguenza l’emersione di un beneficio di natura ambientale, con la riduzione della propria impronta nociva, d’altra parte è abbastanza significativo anche il risparmio conseguibile mediante tali impianti, grazie alle agevolazioni previste dallo Stato.
 
L’obiettivo a medio termine è quello di rendere le strutture carcerarie completamente indipendenti sotto il profilo energetico, spingendo non solo sul fotovoltaico, ma anche su altre fonti energetiche ecologiche che possano diversificare al meglio gli impieghi green.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

2 ore fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

3 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

3 giorni fa