Energia+solare%3A+First+Solar+perde+la+leadership+del+segmento
ecoo
/articolo/energia-solare-first-solar-perde-la-leadership-del-segmento/8387/amp/
Categorie News Green

Energia solare: First Solar perde la leadership del segmento

Pubblicato da

First Solar perde la leadership nel segmento fotovoltaico
Secondo quanto rivela una ricerca condotta dalla società di consulenza IMS Research, la compagnia statunitense First Solar, da oltre un anno e mezzo leader mondiale nella produzione di pannelli fotovoltaici, avrebbe perso lo “scettro” durante il terzo trimestre, periodo in cui la compagnia ha incrementato la propria capacità produttiva di 2 punti percentuali, con un aumento giudicato lieve rispetto a quello conseguito dalle cinesi Suntech e JA Solar, che hanno così scavalcato l’azienda nordamericana.

Ad ogni modo, IMS stima che anche se la domanda di pannelli fotovoltaici dovesse diminuire nel corso del 2011, la First Solar potrebbe comunque tornare in testa alle classifiche del segmento, grazie ai nuovi impianti di produzione già programmati, che dovrebbero entrare in funzione entro i prossimi due anni.
 
First Solar ha infatti voluto confermare i propri piani di espansione produttive, aggiungendo nuove linee nelle proprie fabbriche degli Stati Uniti e del Vietnam, e preannunciando ulteriori espansioni in Francia, Germania e Malesia.
 
Grazie a queste operazioni, la capacità di produzione di elementi per l’industria dell’energia solare dovrebbe superare i 2,7 GW entro la fine del 2012, per poi raggiungere i 3 GW nel periodo immediatamente successivo.
 
La corsa al gradino più alto del podio dei pannelli fotovoltaici sembra quindi esser oramai lanciata su buoni ritmi di competizione.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La cucina italiana patrimonio dell’Unesco: ma nel concreto cosa vuole dire

L'Unesco ha riconosciuto ufficialmente, dopo un lungo iter, la cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale…

2 giorni fa
  • News Green

Banane, non sono (solo) frutti: la verità botanica che pochi conoscono

Le mangiamo a colazione, prima di un allenamento o come spuntino veloce. Le consideriamo “frutti”…

2 giorni fa
  • Benessere

Vuoi bruciare più calorie? Il momento migliore per allenarti non è quello che immagini

L’orario in cui ti alleni può influenzare metabolismo e consumo di grassi: c’è una fascia…

4 giorni fa