Energia+solare%2C+dall%E2%80%99Europa+il+primo+spray+fotovoltaico
ecoo
/articolo/energia-solare-dall-europa-il-primo-spray-fotovoltaico/5013/amp/
Categorie News Green

Energia solare, dall’Europa il primo spray fotovoltaico

Pubblicato da

Energia solare, arriva lo spray fotovoltaico
Una novità molto interessante è stata annunciata negli scorsi giorni dalla compagnia norvegese EnSol e da un team di ricercatori dell’Università di Leicester. Secondo quanto diramato dal gruppo di sviluppo, infatti, presto potrebbe essere messo in commercio il primo spray per lo sfruttamento dell’energia solare: si tratta di un piccolo dispositivo in grado di stendere una pellicola fotovoltaica su superfici piatte (come quelle degli edifici), consentendo un adeguato sfruttamento dell’irraggiamento solare.

La pellicola fotovoltaica sarebbe così sottile che – a detta dei ricercatori che hanno curato il progetto – potrebbe essere dipinta o spruzzata su una superficie piatta; gli analisti che hanno congiuntamente collaborato allo sviluppo del programma di ricerca sono così ottimisti circa un possibile utilizzo massivo della scoperta che stimano di migliorare l’efficienza dello spray di almeno il 20%, per lanciare poi sul mercato l’oggetto entro il 2016.
 
Stando a ciò che è stato annunciato dal professor Chris Binns, dell’Università di Leicester, la produttività di tale pellicola sarà pari a circa 100 watts per metro quadro. Il fatto che la pellicola sia completamente trasparente, ha poi aggiunto il docente, rende tale scoperta utilizzabile anche sui vetri, in abbinamento o in sostituzione delle attuali tecnologie fotovoltaiche.
 
Infine, Binns ha altresì aggiunto che la pellicola potrebbe ben adattarsi agli aerei ad impulso solare attualmente in sviluppo, consentendo loro di poter volare con un’ampia autonomia e, soprattutto, a impatto ambientale nullo.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

2 settimane fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

3 settimane fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

3 settimane fa