Energia+eolica%3A+Vestas+dona+1%2C5+milioni+di+dollari
ecoo
/articolo/energia-eolica-vestas-dona-1-5-milioni-di-dollari/11089/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: Vestas dona 1,5 milioni di dollari

Pubblicato da

Energia eolica
Negli Emirati Arabi Uniti, la società danese Vestas – operante nel settore della produzione di turbine eoliche – ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, lo Zayed Future Energy Prize, per la sua leadership e il ruolo di pioniere nello sviluppo dell’energia eolica, anche nei periodi di maggiore instabilità nella domanda energetica rinnovabile internazionale.

Il premio, istituto originariamente nel 2009, viene concesso insieme a un assegno di 1,5 milioni di dollari, che la società europea ha immediatamente deciso di conferire in favore di alcune organizzazioni ritenute meritevoli di ottenere questa donazione.
 
Vestas, pertanto, ha scelto di cedere 750 mila dollari a una organizzazione non governativa di nuova creazione, denominata WindMade, che si svilupperà grazie alla cooperazione di sette partners tra cui il Consiglio globale dell’energia eolica, PriceWaterhouseCoopers, Bloomberg e LEGO.
 
La seconda parte del premio, di pari entità, verrà invece suddivisa tra altri tre finalisti del premio sopra ricordato. Otterranno pertanto 250 mila dollari a testa Bunker Roy, direttore del College Barefoot, il primo college completamente alimentato dall’energia solare in India, Jons Van der Hyden, della First Solar, azienda statunitense operante nel settore dell’energia eolica, e Terry Tamminen, amministratore della 7th Generation Advisors, nel comparto dello sviluppo delle energie rinnovabili in California.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

1 settimana fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

2 settimane fa
  • Animali

Trasferimento in Australia: cosa sapere per portare con sé il proprio cane

Cambiare continente è sempre un’avventura, ma se a partire con te c’è anche il tuo…

2 settimane fa