Energia+eolica%3A+nuovo+investimento+in+Namibia
ecoo
/articolo/energia-eolica-nuovo-investimento-in-namibia/8321/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: nuovo investimento in Namibia

Pubblicato da

Investimenti africani nelle eco-energie
Novità sulle energie rinnovabili in Africa. Nel continente verrà presto realizzato un nuovo impianto di sfruttamento dell’energia del vento, che servirà a incrementare la produzione di energia eolica, dando proseguimento agli sforzi iniziali che alcune nazioni africane stanno producendo nel tentativo di perseguire una strada maggiormente attenta all’utilizzo su larga scala delle fonti energetiche rinnovabili e pulite.

In particolare, l’impianto cui facciamo riferimento verrà realizzato nella Namibia, con una capacità complessiva produttrice di elettricità pari a 44MW. L’unità di sfruttamento dell’energia eolica sorgerà a Luderitz, con un costo complessivo per la sua realizzazione che si aggira intorno ai 150 milioni di dollari.
 
A confermare i dati di cui sopra è stato, negli scorsi giorni, il chief executive officer di United Africa Group, Haddis Tilan, che ha altresì dichiarato che i lavori di realizzazione e di testing termineranno nel 2013, anno in cui l’impianto diverrà pienamente operativo.
 
L’United Africa Group disporrà del 60% del progetto; il rimanente 40% andrà invece suddiviso in parti eque tra la giapponese Sojitz Corp. e la coreana Midlan Power Co.
 
L’accordo per la realizzazione dell’impianto è stato siglato il 1 novembre, durante una cerimonia ufficiale.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO

Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…

2 settimane fa
  • Viaggi

Non è il Sahara, ma il deserto più grande d’Europa: dove si trova, un patrimonio naturale nel cuore del Mediterraneo

Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…

2 settimane fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

1 mese fa