Energia+eolica%3A+met%C3%A0+di+quella+cinese+non+%C3%A8+ancora+collegata+alla+rete
ecoo
/articolo/energia-eolica-meta-di-quella-cinese-non-e-ancora-collegata-alla-rete/10951/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: metà di quella cinese non è ancora collegata alla rete

Pubblicato da

Energia eolico
Come noto, la Cina è il più importante produttore di energia eolica del mondo, avendo scavalcato i principali concorrenti in materia, oramai distanziati grazie agli ultimi imponenti investimenti del Paese asiatico. Tuttavia, stando ad alcune recenti stime, circa metà della potenza energetica eolica prodotta dalle turbine non sarebbe ancora connessa correttamente alla rete elettrica.

Insomma, in sintesi, la Cina dispone di impianti eco-energetici eolici molto importanti, ma non riesce ancora a sfruttare tale capacità produttiva a causa di infrastrutture della rete elettrica nazionale non certamente all’altezza di poter sostenere un rapido sviluppo in questo contesto.
 
La capacità energetica eolica della Cina ha raggiunto quota 41,8 GW nel corso dello scorso anno, contro i 40,2 GW degli Stati Uniti. Il Consiglio per l’Elettricità del Paese asiatico ha però affermato che solamente 22,9 GW sarebbero correttamente connessi alla rete e che, pertanto, vi sarebbero circa 20 GW di potenza eolica non adeguatamente sfruttate.
 
Il gap dovrebbe ad ogni modo ridursi nel corso dei prossimi anni. Intanto, il Paese sigla un altro record: quello di aver prodotto il 62% delle turbine eoliche del mondo nel 2010, con una capacità di circa 16 GW annui.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

11 ore fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

14 ore fa
  • Giardinaggio

Rosa del deserto, il trucco dei chiodi per farla fiorire ovunque

Se è una pianta bellissima che cerchi per casa o per il giardino, la rosa…

15 ore fa