Energia+eolica%2C+l%26%23039%3Bindustria+americana+scalda+i+muscoli
ecoo
/articolo/energia-eolica-l-industria-americana-scalda-i-muscoli/9149/amp/
Categorie News Green

Energia eolica, l'industria americana scalda i muscoli

Pubblicato da

Energia eolica, l'industria americana prepara la riscossa
Doppia iniezione di fiducia per l’industria dell’energia eolica degli Stati Uniti. Durante la scorsa settimana, infatti, l’amministrazione Obama ha annunciato nuovi programmi finalizzati all’accelerazione dei piani di incentivo per la creazione di nuovi impianti eolici; quasi contemporaneamente, veniva dato il via libera per la costruzione del primo parco eolico offshore, da realizzarsi al largo delle coste del Massachussetts.

Come conseguenza delle notizie di cui sopra, la stampa locale ha rinnovato l’attenzione verso un più intenso sfruttamento delle energie rinnovabili e, in particolar modo, di quella legata allo sfruttamento del vento.
 
Lo stesso Dipartimento degli Interni, di fatti, annunciando i nuovi piani di sviluppo, ha affermato che l’ampio potenziale del vento atlantico potrà essere in grado di generare significativi benefici in termini economici ed energetici all’intera nazione.
 
Per quanto concerne le aree principalmente interessate dai futuri interventi eco-energetici, le candidate maggiori sembrano essere le zone offshore di alcuni Stati come la Virginia, il Delaware o Rhode Island; l’ufficializzazione della predisposizione dei nuovi impianti sarà tuttavia rinviata a non prima dell’inizio del 2011.
 
L’obiettivo a medio lungo termine è invece datato 2030: entro quella data, gli Stati Uniti dovrebbero essere in grado di produrre circa 54 mila MW di energia eolica.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO

Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…

16 ore fa
  • Viaggi

Non è il Sahara, ma il deserto più grande d’Europa: dove si trova, un patrimonio naturale nel cuore del Mediterraneo

Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…

1 giorno fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

3 settimane fa