
La società ceca CEZ Obnovitelne Zdroje, divisione del colosso CEZ che si occupa dello sviluppo dei progetti delle energie rinnovabili, ha dichiarato di aver finalmente attivato le unità componenti la struttura di sfruttamento dell’energia eolica presente a Veznice, nei dintorni di Jihlava. L’unità, da tempo in fase di predisposizione finale, ha una capacità energetica complessiva pari a 4,1 MW, e contiene due turbine MM92 realizzate dalla Repower Systems AG.
L’impianto eolico, progettato dalla Skoda Praha Invest, dovrebbe essere in grado di fornire energia elettrica a circa 3 mila utenti della zona, permettendo così all’area urbana di Veznice di poter ridurre il proprio fabbisogno energetico con soddisfacimento esterno.
La società ha inoltre recentemente avviato la produzione di energia elettrica in un altro impianto presente a Janov, vicino a Litomysl. Le due turbine sono in questo caso state realizzate dalla ceca Wikov.
Altri impianti di più ridotte dimensioni sono stati inoltre già pianificati all’interno del programma Futuremotion, nato con l’obiettivo di incrementare la produzione e l’utilizzo delle energie pulite.
I dati di cui sopra sono stati confermati pochi giorni fa dalla società CEZ, e diffusi in anteprima su Bloomberg News Energy.
Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…
Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…
Se è una pianta bellissima che cerchi per casa o per il giardino, la rosa…