Energia+eolica%3A+bassi+consumi+di+acqua
ecoo
/articolo/energia-eolica-bassi-consumi-di-acqua/13167/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: bassi consumi di acqua

Pubblicato da

Energia eolica
Secondo quanto sostenuto dal Global Wind Energy Council, l’energia eolica sarebbe la fonte di energia elettrica maggiormente pulita, e in grado di abbattere – anche rispetto alle altre fonti eco-energetiche – il consumo di acqua. Di conseguenza, secondo il Consiglio, in un’ottica di diversificazione delle fonti di energia rinnovabile, varrebbe la pena spingere l’acceleratore su un maggior sfruttamento del vento.

Le considerazioni del Global Wind Energy Council partono da una valutazione fondamentale: come riportato da Rinnovabili.it, il settore energetico mondiale è in questo momento il settore energetico con il maggior consumo di acqua a livello industriale.
 
Se a ciò aggiungiamo un altro elemento, relativo all’incremento continuo della domanda energetica, il panorama che esce fuori dalle valutazioni del Consiglio non può che essere quello relativo a un vero e proprio pericolo di sovraincidenza sui consumi idrici.
 
Se in cima alle fonti energetiche con il minor consumo di acqua c’è l’energia eolica, in basso troviamo le centrali nucleari e quelle convenzionali a combustibili fossili, le quali utilizzano l’acqua per raffreddare i sistemi di riferimento. Rispetto a queste centrali, ricorda il Consiglio, la generazione di 1 MWh “eolico” fa risparmiare oltre 2 mila litri di acqua.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Tonno in scatola: quello che non ti dicono (e cosa è emerso davvero dai test)

Al supermercato scegliamo il tonno senza pensarci, ma tra le scatole si nascondono differenze reali…

17 ore fa
  • Giardinaggio

Coltivare un ciliegio: da dove iniziare senza complicarsi la vita

C’è qualcosa di speciale nel piantare un ciliegio. Non è solo una pianta: è attesa,…

2 giorni fa
  • News Green

Pasqua senza compiti: la scelta di una prof che invita a vivere davvero le vacanze

Quest’anno una prof ha scelto di cambiare tutto: niente compiti, ma piccoli gesti quotidiani per…

1 settimana fa