Energia+da+Marte
ecoo
/articolo/energia-da-marte/379/amp/
Categorie News Green

Energia da Marte

Pubblicato da

Leggiamo su Modus Vivendi che, secondo le ricerche condotte dall’Imperial College di Londra, le tecnologie spaziali già messe in atto per l’esplorazione di Marte potrebbero essere utilizzate per sfruttare le risorse minerarie presenti sul pianeta rosso.

Nel 2016 è prevista una missione europea e nel 2018 una missione NASA che potrebbero dare una risposta alla pressante esigenza energetica del nostro pianeta. L’Imperial College ritiene che queste tecnologie potrebbero rappresentare una via efficiente e a basso costo per utilizzare fonti energetiche non convenzionali. Lo studio si basa sulla possibilità di liberare dalle rocce del pianeta rosso la materia organica e il petrolio che sono adsorbiti sulle sabbie di Marte.
 
Queste stesse tecnologie potrebbero essere usate per estrarre il petrolio dalle sabbie marziane, carburante che attualmente è difficile da utilizzare perché rappresenta uno scarto di lavorazione difficilmente sfruttabile. Estrarre questo petrolio vorrebbe dire coprire il 35% del fabbisogno energetico terrestre. Il processo di estrazione richiede una grande quantità di acqua: grazie alle nuove tecnologie le acque potrebbero essere depurate e separate dagli inquinanti organici.

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

3 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa