Emissioni%3A+le+aiuole+che+immagazzinano+la+co2
ecoo
/articolo/emissioni-le-aiuole-che-immagazzinano-la-co2/12261/amp/
Categorie News Green

Emissioni: le aiuole che immagazzinano la co2

Pubblicato da

Emissioni co2
Appena ieri riportato la notizia secondo la quale la Spagna sarebbe la nazione europea maggiormente attenta alle politiche forestali. Oggi vi informiamo invece di un’interessante iniziativa che ha coinvolto l’Università di Siviglia e il Dipartimento ambientale del governo, che hanno lanciato un innovativo progetto di assorbimento della co2 grazie alle aiuole cittadine.

In altri termini, grazie al progetto nato nell’ambito del programma Foreste per le città, le strade andaluse potrebbero essere costellate di nuovi spazi verdi, composti da piante non casuali, bensì scelte sulla base della loro capacità di assorbimento delle emissioni nocive.
 
Sulla base degli studi compiuti dal team di ricercatori dell’Università di Siviglia, ad esempio, gli alberi con le maggiori capacità di immagazzinamento della co2 sarebbero l’arancio e il limone, mentre all’interno dell’ambito degli arbusti spiccherebbero la lavanda e l’oleandro.
 
L’iniziativa coinvolgerà in questa prima fase oltre 100 mila abitanti dislocati in otto diversi comuni della regione andalusa.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

1 settimana fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

1 settimana fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 settimane fa