Edilizia+in+Italia%3A+la+destinazione+urbanistica+si+cambia+troppo+facilmente%2C+favorendo+la+cementificazione
ecoo
/articolo/edilizia-in-italia-la-destinazione-urbanistica-si-cambia-troppo-facilmente-favorendo-la-cementificazione/17923/amp/
Categorie Sostenibilità

Edilizia in Italia: la destinazione urbanistica si cambia troppo facilmente, favorendo la cementificazione

Pubblicato da

terreni_agricoli_edilizia_italia
La legge di stabilità mette paura, e non solo per i sacrifici economici che saranno contenuti. Ambiente e territorio saranno infatti sempre più alla mercé della speculazione e della cementificazione, proprio a causa di una destinazione urbanistica che sarà possibile modificare con fin troppa facilità. Ancora cemento sul nostro paesaggio, come se non fosse già stato duramente colpito dai recenti disastri ambientali. È davvero questo il modo per rilanciare l’edilizia in Italia?

Continuiamo a costruire forsennatamente, spesso con l’ausilio di uno Stato assente o capace perfino di incoraggiare tali attività, incuranti del rischio idrogeologico. E poi siamo in grado di stupirci se le Cinque Terre vengono gravemente colpite o se una città come Genova subisce le pesanti conseguenti di un’alluvione.  
Una maggiore facilità nella modifica della destinazione urbanistica, introdotta nella legge di stabilità, potrebbe essere il colpo mortale all’agricoltura in Italia, dato che si prevede che i terreni agricoli che compongono il patrimonio dello Stato possano cambiare destinazione d’uso dopo cinque anni. Con la scusa del debito pubblico e del fare in fretta, infatti, si rischia di mettere all’angolo qualsiasi misura di tutela ambientale e della popolazione.  
Come risolvere il problema? Le associazioni degli agricoltori hanno le idee molto chiare: lo Stato, infatti, dovrebbe vendere le sue aree verdi a loro, affinché possano gestire una politica agricola adatta e congrua per il nostro sistema paese. Ce la faranno a convincere anche le istituzioni della bontà della loro proposta?

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa