
I ricercatori sono giunti a questa conclusione, prendendo in esame fossili vegetali rintracciati in aree diverse della foresta Amazzonica. Il riscaldamento del pianeta comportò un notevole innalzamento delle temperature della Terra di 3-5 gradi e un forte innalzamento del livello di anidride carbonica nell’atmosfera. Un evento determinante, se pensiamo alla straordinarietà dell’ambiente naturale dell’Amazzonia, che è in pericolo per la deforestazione.
Gli studiosi hanno messo in evidenza che in particolare il sollevamento delle Ande è stato in grado di mettere in moto un processo che via via ha determinato cambiamenti significativi nel paesaggio. A tutto questo naturalmente vanno aggiunte le trasformazioni innescate dal riscaldamento globale.
Le ricerche in questione si sono rivelate davvero molto interessanti, perché hanno contribuito a spiegare in modo più preciso le trasformazioni naturali che interessano il nostro pianeta. Un contributo in più per comprendere maggiormente l’origine della biodiversità.
Grazie a un nuovo e importante sviluppo della tecnica, adesso sarà possibile rintracciare microplastiche all'interno…
I risultati della perizia sul Dna ritrovato sotto le unghie di Chiara Poggi: perché non…
Il voto regionale in Puglia, Campania e Veneto tra conferme della vigilia e le prospettive…