Ecomondo+2009%2C+Rimini+invasa+dallo+smog
ecoo
/articolo/ecomondo-2009-rimini-invasa-dallo-smog/885/amp/
Categorie News Green

Ecomondo 2009, Rimini invasa dallo smog

Pubblicato da

[galleria id=”429″]La situazione è a dir poco paradossale. Secondo un’analisi ambientale dell’Arpa, sembrerebbe proprio che Ecomondo, la grande fiera italiana dell’ecologia e del riciclo che ha chiuso i batttenti proprio ieri, abbia notevolmente contribuito a creare una cappa di smog in quel di Rimini.

Sebbene l’affluenza alla Fiera di Rimini sia stata molto elevata per cui viene da pensare che gli italiani (riminesi e non) siano molto sensibili al rispetto dell’ambiente, coloro che si sono recati alla Fiera ecologica involontariamente hanno creato un piccolo pasticcio: le lunghe code di auto dirette all’evento, generate e concentrate soprattutto nella zona casello autostradale di Rimini Sud, hanno fatto schizzare la media di concentrazioni di Pm10 fino a quota 70 mcg/mc (registrate al Parco Marecchia).
 
Da quando Ecomondo 2009 ha preso il via, ovvero mercoledi 28 ottobre, le tre centraline di Rimini hanno fatto registrare continuamente il superamento delle medie giornaliere imposte dalla direttiva europea: le polveri hanno toccato le 67 mcg/mc in Via Abate, nel Parco Marecchia 59 mcg/mc. Dati che si sono ripetuti il giorno seguente in via Flaminia dove le concentrazioni sono arrivate a 55 mcg/mc, mentre al Parco Marecchia ben a 73 mcg/mc.
 
Le tre centraline addette alle rilevazioni non hanno, per fortuna, ancora esaurito i bonus consentiti dall’UE (35 giorni all’anno) quindi Rimini non incorrerà a sanzioni. Per l’anno in corso, il rilevatore di Via Abate ha registrato un dato oltre la media per 4 giorni, quello di Parco Marecchia 26 volte ed infine quello di via Flaminia ben 29 volte.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Elezioni Regionali Puglia, Campania e Veneto: chi ha vinto, le prospettive per la green economy
  • News Green

Elezioni Regionali Puglia, Campania e Veneto: chi ha vinto, le prospettive per la green economy

Il voto regionale in Puglia, Campania e Veneto tra conferme della vigilia e le prospettive…

1 settimana fa
  • News Green

Monossido di carbonio, un killer silenzioso: il dramma di una famiglia italiana

Una famiglia italiana vittima del monossido di carbonio, solo per caso sono salvi: ma quali…

1 settimana fa
  • News Green

Greta Thunberg in Italia: scoppia un nuovo caso, l’attivista contro tutti

Il caso della presenza di Greta Thunberg in Italia: l'attivista svedese ha creato una mobilitazione…

1 settimana fa