Ecologia%3A+l%26%23039%3Bacqua+elastica+sostituir%C3%A0+la+plastica
ecoo
/articolo/ecologia-l-acqua-elastica-sostituira-la-plastica/1535/amp/
Categorie News Green

Ecologia: l'acqua elastica sostituirà la plastica

Pubblicato da

plastica acqua
In Giappone è stato scoperto un nuovo modo di concepire la plastica. Naturalmente, più ecologica. Gli scienziati nipponici della Japan Science and Technology Agency (JST) hanno creato un materiale flessibile e composto quasi interamente d’acqua (95% circa). La caratteristica di questo materiale ecologico è di essere molto elastico e trasparente. I ricercatori l’hanno ribattezzata “acqua elastica” per via della struttura. Questo è il miglior sostituto della plastica fino ad ora mai realizzato (considerando anche il Mater Bi biodegradabile), grazie ai costi irrisori e alla qualità. Percui, presto potremmo dire addio al petrolio.

Questa straordinaria plastica, trasparente e di consistenza gommosa, come già detto viene ottenuta con un composto di acqua al 95% e, in aggiunta, una piccolissima quantità di argilla e di altre sostanze organiche naturali. Il prodotto finale, leggermente gelatinoso, risulta essere perfetto per l’impiego in ambiti di medicina e chirurgia, al fine di mantenere i tessuti connessi in maniera sicura e, soprattutto, per evitare i rischi di rigetto.
 
Ma c’è di più: modificando le quantità che compongono il materiale, sarà possibile ottenere delle simil-plastiche diverse impiegabili negli svariati ambiti (quindi, potrebbero anche sostituire i comuni sacchetti della spesa). Ovviamente, questa scoperta ha ottenuto l’elogio della rivista britannica Nature, ma anche quello dei potenziali consumatori.
 
Immagine tratta da:
jack.tiscali.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO

Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…

1 giorno fa
  • Viaggi

Non è il Sahara, ma il deserto più grande d’Europa: dove si trova, un patrimonio naturale nel cuore del Mediterraneo

Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…

2 giorni fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

3 settimane fa