Ecoincentivi%3A+maggiori+supporti+per+il+mercato+cinese
ecoo
/articolo/ecoincentivi-maggiori-supporti-per-il-mercato-cinese/9987/amp/
Categorie Ecoincentivi

Ecoincentivi: maggiori supporti per il mercato cinese

Pubblicato da

Ecoincentivi
Fonti ufficiali governative hanno confermato l’espansione dei sussidi in favore dell’energia solare cinese, il cui sostegno da parte delle autorità centrali è garantito al fine di incrementare ulteriormente il ritmo di crescita del mercato domestico. La Cina, pertanto, già principale utilizzatore di energia derivante dallo sfruttamento dell’irraggiamento, si prepara a compiere nuovi e importanti balzi in avanti in questo settore industriale.

Il Paese avrebbe già stanziato circa 3 miliardi di yuan (circa 451 milioni di dollari) di ecoincentivi per la sola energia solare, con un incremento del 50% rispetto allo scorso anno, e all’interno di quell’ampio programma di supporto governativo denominato “Golden Sun”.
 
Nell’ambito del Golden Sun la Cina avrebbe contribuito allo sviluppo di circa 201 MW di progetti eco-energetici, finalizzati a produrre energia rinnovabile a basso costo, e assicurando la fornitura di elettricità a quelle zone dove l’accesso alla rete elettrica è fortemente condizionato.
 
Ad ogni modo, la stampa riporta anche qualche notizia non troppo positiva sul Golden Sun, riferendo come non tutti i progetti energetici rinnovabili precedentemente approvati siano poi stati realizzati, a causa di varie determinanti.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Ortensie sane ma senza fiori? L’errore di potatura che le blocca

Le ortensie crescono rigogliose ma non fioriscono? Nella maggior parte dei casi il problema è…

1 giorno fa
  • Alimentazione

La cucina italiana patrimonio dell’Unesco: ma nel concreto cosa vuole dire

L'Unesco ha riconosciuto ufficialmente, dopo un lungo iter, la cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale…

3 giorni fa
  • News Green

Banane, non sono (solo) frutti: la verità botanica che pochi conoscono

Le mangiamo a colazione, prima di un allenamento o come spuntino veloce. Le consideriamo “frutti”…

4 giorni fa