Ecoincentivi+2010%3A+auto+escluse%2C+solo+per+i+veicoli+commerciali
ecoo
/articolo/ecoincentivi-2010-auto-escluse-solo-per-i-veicoli-commerciali/4169/amp/
Categorie Ecoincentivi

Ecoincentivi 2010: auto escluse, solo per i veicoli commerciali

Pubblicato da

Ecoincentivi 2010, niente auto, solo veicoli commerciali
Dagli ecoincentivi dell’anno in corso sono state escluse, ancora una volta, le auto ad uso privato. Nonostante gli sforzi adoperati per incentivare l’acquisizione di veicoli ecologici nuovi e, soprattutto, di categoria Euro 5, la gamma di incentivi per il 2010 è tuttavia limitata ai mezzi commerciali, mentre risultano “allontanate” dal perimetro di agevolazioni le tradizionali quattro ruote ad utilizzo personale.

Il disegno di legge contro l’inquinamento dell’aria approvato tempo fa dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del mare, infatti, ha introdotto gli ecoincentivi in 15 Regioni e Province autonome, limitando tuttavia l’estensione del decreto ai soli veicoli commerciali leggeri, e non contemplando nel decreto alcuna auto, sia pure di nuova immatricolazione o classe di omologazione Euro 5.
 
Risultano così deluse le aspettative delle principali compagnie del settore auto, che speravano – attraverso la previsione di nuove agevolazione per le auto verdi – di rilanciare le proprie vendite; deluse anche le attese di chi, avendo invece soprattutto a cuore la tutela ambientale, riteneva la predisposizione di ecoincentivi auto una delle determinanti per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli a quattro ruote in circolazione in Italia.
 
Oltre a quanto sopra, occorre altresì notare che l’ecobonus è accompagnato da una serie di ulteriori specificazioni finalizzate all’abbattimento dell’inquinamento dell’aria. Tra queste, il divieto di circolazione dalle 7 alle 23 in alcune zone ad alta tutela, da parte di autobus e pullman con motorizzazioni fino alla Euro 3.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa