Earth+Day%2C+tutte+le+iniziative+nel+mondo+per+celebrare+la+Terra
ecoo
/articolo/earth-day-iniziative-celebrare-terra/104632/amp/
News Green

Earth Day, tutte le iniziative nel mondo per celebrare la Terra

Pubblicato da

Il 22 aprile si festeggerà l’earth day, la giornata dedicata alla Terra ed alla sua salvaguardia. Dall’Italia a Londra le iniziative per celebrarla

giornata della Terra iniziative italia
Pianeta (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La Terra è un bene collettivo che deve essere salvaguardato. Se si osserva bene il calendario, ormai quasi ogni giorno è un’occasione per la giornata mondiale di ‘qualcosa’. Molte di queste celebrazioni sono di matrice ambientalista. Ad esempio praticamente tutte le specie di animali in via di estinzione ha una sua giornata annuale. È un modo per celebrare l’importanza di ‘qualcosa’ – animali, aria, acqua, vento etc – ed anche un’occasione per mettere in campo delle iniziative di sensibilizzazione sul tema.

Effettivamente, data la pletora di ricorrenze, la maggior parte delle persone non ne è neanche a conoscenza, dato che hanno eco più o meno risonante. Tuttavia, nonostante molte di queste giornate mondiali siano decisamente specifiche, ce ne sono alcune che sono omnicomprensive. Come la giornata della Terra, che le racchiude tutte.

Earth day, la giornata della Terra: il prossimo 22 aprile nel mondo

Terreno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dove per Terra non si intende esclusivamente il Pianeta, il contenitore di tutto ciò che conosciamo, ma anche il suo contenuto. La terra, il mare, gli animali, le piante etc. In generale si può mutuare come giornata mondiale di salvaguardia ambiantale. Il prossimo 22 aprile sono diverse le iniziative in tutto il mondo per celebrarla. A Roma verrà eseguito un concerto dentro la celebre Nuvola di Fuksas. Il concerto per la Terra accoglierà anche il cantante pop Tommaso Paradiso. A Torino una serie di iniziative culturali ed informative si susseguiranno per tutto il giorno. La giornata vedrà Elisa come madrina, e verrà riforestata una porzione di terreno. Inoltre ci saranno numerosi ospiti celebri. Tutte le iniziative saranno gratuite e carbon free.

L’Earth Day nel mondo

Terreno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non solo in Italia. A Washington ci sarà una grande manifestazione con concerto per dire no ai combustibili fossili. Il corteo finirà sotto la Casa Bianca per fare appello direttamente a Biden. A Londra “The big one” sarà sotto Westmister dal 21 al 24 aprile. La manifestazione è avviata e coordinata dal collettivo Extinction Rebellion. Si prevede la presenza di numerose associazioni e di 100mila persone.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

18 ore fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

6 giorni fa
  • Animali

Trasferimento in Australia: cosa sapere per portare con sé il proprio cane

Cambiare continente è sempre un’avventura, ma se a partire con te c’è anche il tuo…

1 settimana fa