Documentario+sugli+orsi+polari+girato+allo+zoo.+Polemiche+per+la+BBC
ecoo
/articolo/documentario-sugli-orsi-polari-girato-allo-zoo-polemiche-per-la-bbc/18449/amp/
Categorie Animali

Documentario sugli orsi polari girato allo zoo. Polemiche per la BBC

Pubblicato da

Orsi polari
Frozen Planet è un programma molto amato dai telespettatori della Gran Bretagna, ed è per questo che la polemica è ancora più forte e aspra. Ma cosa è successo? Il quinto episodio del documentario, relativo alla vita degli orsi polari, riguardava un momento bellissimo ed emozionante come quello del parto. Un vero spettacolo, capace di tenere tutti con gli occhi incollati al televisore. Peccato che si è scoperto essere un falso. Il filmato, infatti, riprende animali selvatici in libertà -come invece doveva essere- ma alcuni animali dello zoo di Ouwehands, in Olanda.


 
Le immagini creano grande tenerezza e lanciano un messaggio positivo sulla protezione degli animali e sulla bellezza del loro vivere nel loro habitat naturale, seguendo l’evoluzione della specie e preservando la biodiversità: scoprire che invece si tratta di specie di animali rinchiuse allo zoo vuol dire prendere in giro i telespettatori, e la loro arrabbiatura è più che legittima.  
L’emittente televisiva ha confessato che la scena del parto non è stata girata al Polo Nord nonostante le condizioni meteo avverse perfettamente riprodotte, giustificandosi dicendo che non è possibile arrivare fino alla tana degli orsi. Le riprese di un altro professionista come Piero Angela, però, sconfessano completamente quanto detto dalla BBC, che evidentemente ha scelto la strada più semplice per accontentare il proprio pubblico senza lavorare troppo. L’indignazione del pubblico però potrebbe portare a serie conseguenze per l’intero programma e per il conduttore: su temi così sentiti come la tutela degli animali non si può scherzare, soprattutto facendo finta che siano gli esemplari liberi mentre la vita degli animali è, in realtà, costretta tra le sbarre di uno zoo.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Prosciutto cotto e rischio salute: perché non è il singolo panino il problema

Il prosciutto cotto finisce spesso sotto accusa, ma la questione non è demonizzare un alimento:…

6 ore fa
  • News Green

Quando l’amore per un animale supera ogni paura

Una passeggiata come tante, il silenzio della campagna d’inverno, il legame quotidiano tra una persona…

2 giorni fa
  • Sostenibilità

Quando la sostenibilità inizia dalla bolletta: energia consapevole per la casa

Fino a qualche anno fa i consumi domestici erano poco considerati, con sprechi e impatto…

2 giorni fa