Dita+nel+naso%2C+gesto+poco+carino+che+pu%C3%B2+anche+far+male
ecoo
/articolo/dita-naso-gesto-poco-carino-puo-anche-far-male/120524/amp/
Benessere

Dita nel naso, gesto poco carino che può anche far male

Pubblicato da

Mettere le dita nel naso potrebbe provocare delle conseguenze alla salute: la spiegazione degli esperti su questa abitudine.

Dita naso parere scienziati
Naso (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quante volte vedendo qualcuno mettersi le mani nel naso abbiamo provato un senso di disgusto? Oltre ad essere un gesto che indica maleducazione, potrebbe recare danni. In merito, si sono espressi gli scienziati spiegando cosa potrebbe accadere.

Molti si sono ritrovati davanti questa scena e la domanda è nata spontanea: perché anziché mettere le dita nel naso non utilizza un fazzoletto? A questo non possiamo dare una risposta, ma possiamo dirvi che farlo è rischioso per la nostra salute.

Dita nel naso, la cattiva abitudine

Ovviamente, spesso accade che sono proprio i più piccoli a mettersi le dita nel naso, complice l’età e l’innocenza, ma se sono i più grandi a farlo potrebbe essere un problema. In tal senso uno studio scientifico ha sottolineato che il 96,5% della popolazione metterebbe le mani dentro il naso, solo una piccola percentuale non lo farebbe mai, ovvero il 3,5%.

Naso (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cosa si nasconde dietro questa “pratica” orribile da vedere? Questa cattiva abitudine scientificamente viene chiamata “rinotillexomania”. Molti lo fanno, quando sono da soli o quando si stanno rilassando sul divano. Purtroppo, però, c’è chi non si riesce a controllare e lo fa costantemente non curandosi del fatto che non è solo.

Le dita nel naso potrebbero comportare problemi per la salute?

Soffiare il naso (Foto da Canva) – Ecoo.it

Purtroppo, questa abitudine non solo è terribile da vedere, ma potrebbe portare problemi, dunque, sarebbe cosa giusta e buona smetterla per chi lo fa e per chi ci guarda. Quando si è in giro si toccano oggetti, panchine, tavoli e di conseguenza mettere le mani nel naso significa trasportare tutta la sporcizia direttamente al suo interno.

Cosa comporterebbe? Semplice infezioni batteriche, ma potrebbero presentarsi anche gonfiori e infiammazioni. Spesso non viene evidenziato quanto questa parte sia sensibile e delicata, basti pensare al dolore che si prova anche dopo averlo sbattuto. Non sottovalutiamo neanche la sporcizia che si “nasconde” sotto le unghie. Questa sappiamo bene che è difficile da rimuovere anche lavando spesso le mani. Se sentiamo di avere il naso sporco, procuriamoci un fazzoletto, è il metodo migliore per pulirlo e per eliminare il muco.

Alcune abitudini che spesso sembrano innocue in realtà a lungo andare potrebbero rivelarsi particolarmente rischiose, dunque, evitiamo di farlo il naso è una parte molto delicata.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa