Disastri+naturali%3A+presto+centro+di+studio+a+Spoleto
ecoo
/articolo/disastri-naturali-presto-centro-di-studio-a-spoleto/10271/amp/
Categorie News Green

Disastri naturali: presto centro di studio a Spoleto

Pubblicato da

disastri naturali centro studio spoletoAi disastri naturali sarà dedicato il centro di studio che ben presto sarà realizzato a Spoleto. Si tratta di un’opera che intende prendere in seria considerazione le possibilità di sostenibilità ambientale che è possibile mettere in atto tenendo conto delle relazioni che intercorrono fra le cause e gli effetti delle calamità naturali in un arco di tempo piuttosto lungo. Il centro di documentazione si caratterizzerà per il fatto di avere una portata euro-mediterranea e sarà messo a punto in seguito ad un accordo stipulato fra il comune e l’Istituto Nazionale di Geofisica.

La città diventerà un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda le calamità naturali e le opportunità inerenti alla ricostruzione. Un modo per tenere in adeguata considerazione anche le conseguenze a cui possono portare i disastri ambientali, come una sorta di banca dati delle catastrofi climatiche. Gli esperti all’interno del centro analizzeranno tutti i dati relativi alla sismologia e ai fenomeni vulcanici anche del passato.
 
Molto interessante è anche l’intenzione di avviare dei progetti specifici di salvaguardia dell’ambiente in collaborazione anche con altri enti ed istituzioni a livello locale, nazionale ed internazionale. In ogni caso è da ricordare che, oltre agli appositi strumenti di analisi forniti dai centri specializzati, tutti noi possiamo fare qualcosa di concreto con i nostri comportamenti ecocompatibili per prevenire i disastri ambientali.
 
Iniziamo a ridurre l’impatto ambientale accumulando di meno e limitando gli acquisti di oggetti inutili, che finiscono con il non rispettare l’ambiente.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

5 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa