Decreto+siccit%C3%A0%2C+all%E2%80%99audizione+in+Senato+presente+anche+Confagricoltura
ecoo
/articolo/decreto-siccita-audizione-presente-confagricoltura/110260/amp/
Sostenibilità

Decreto siccità, all’audizione in Senato presente anche Confagricoltura

Pubblicato da

All’audizione in Senato sul decreto siccità ha preso parte anche Giovanna Parmigiani, membro di giunta di Confagricoltura che ha avanzato alcune proposte.

Decreto siccità Senato Confagricoltura
Siccità (Foto da Canva) – Ecoo.it

Si è tenuta nella mattinata di ieri l’audizione in Senato sul decreto-legge Siccità, approvato lo scorso mese dal Consiglio dei Ministri e che prevede delle misure per contrastare l’emergenza idrica sul territorio nazionale.

All’audizione ha preso parte anche Giovanna Parmigiani, membro di giunta di Confagricoltura, che ha avanzato alcune proposte per migliorare il testo del decreto soprattutto anche di quanto accaduto negli ultimi giorni in Emilia Romagna.

Decreto siccità, Confagricoltura prende parte all’audizione in Senato

Considerata la crisi idrica in alcune Regioni del nostro Paese, nelle scorse settimane il Governo ha deciso di intervenire con un decreto ad hoc che possa far fronte all’emergenza. Il dl è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale entrando in vigore il 15 aprile. Ora è all’esame del Senato per essere convertito in legge entro 60 giorni dall’entrata in vigore.

Roma, Palazzo Madama (BRIAN_KINNEY – Adobe Stock) – Ecoo.it

Intanto ieri mattina, martedì 9 maggio, si è tenuta davanti le due Commissioni Ambiente e Agricoltura l’audizione in Senato per discutere sul tema. Presente anche Giovanna Parmigiani, membro della giunta di Confagricoltura che, come riporta la stessa Organizzazione delle imprese agricole sul proprio sito, ha avanzato delle proposte per migliorare lo stesso dl per cui ha espresso un parere positivo.

Secondo la Parmigiani sarà necessario, oltre alle misure stabilite, creare un piano che possa tutelare “produttività e qualità del sistema primario” ma anche la distribuzione delle acque piovane mediante dighe ed invasi. Il membro della giunta si è poi detta soddisfatta delle altre misure per contrastare l’emergenza a cui andrebbero fatte delle piccole modifiche migliorative.

Disponibilità di collaborazione al Commissario straordinario

Siccità (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il decreto siccità prevede l’istituzione di una cabina di regia che farà capo al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e la nomina di un commissario straordinario nazionale, il cui compito sarà quello di disporre gli interventi urgenti da prendere in relazione alla crisi idrica.

Giovanna Parmigiani ha già espresso la disponibilità di collaborazione da parte di Confagricoltura al Commissario straordinario chiedendo che gli interventi vengano presi anche per i corsi d’acqua naturali superficiali e non solo su invasi artificiali.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa