Contro+la+caccia+in+Italia+la+LAV+propone+una+marcia+simbolica
ecoo
/articolo/contro-la-caccia-in-italia-la-lav-propone-una-marcia-simbolica/16659/amp/
Categorie Animali

Contro la caccia in Italia la LAV propone una marcia simbolica

Pubblicato da

caccia giornata apertura stagione venatoriaLa caccia in Italia scatena parecchie polemiche, soprattutto da parte degli animalisti, che puntano alla protezione degli animali. In particolare a far discutere sono i numeri degli animali uccisi ogni anno a causa dell’attività venatoria, da molti definita sportiva. Eppure non si è fatto molto fino ad ora per la tutela degli animali da questa pratica che anno dopo anno si rinnova. E non si tratta soltanto di un’intenzione fine a se stessa, in quanto in primo luogo il tutto implica la messa in atto di una coscienza ecologica, che pensi alla conservazione della biodiversità.

Si dovrebbe pensare a non toccare gli equilibri naturali che stanno alla base del nostro ecosistema. Basti pensare che in tema di biodiversità solo in Italia sono 58.000 le specie animali a rischio estinzione. Ecco perché occorrono misure urgenti. D’altronde i numeri sulla caccia degli animali dell’ultima stagione venatoria presentano la questione in modo molto evidente.
 
La caccia in Italia ha già suscitato polemiche con la preapertura e le discussioni senza dubbio continueranno. Chi vuole far sentire la propria protesta può prendere parte alla Marcia della Pace Perugia – Assisi, che è stata organizzata per il 25 settembre, una marcia simbolica che intende protestare anche contro le recenti norme, le quali causano enormi danni alla fauna selvatica, lasciando più margine d’azione ai bracconieri.
 
Impegnarsi per la tutela della biodiversità significa attivarsi per la conservazione ambientale, che porta vantaggi a tutta la collettività. In questo senso sono piuttosto utili le azioni di sensibilizzazione ambientale, come appunto la marcia voluta dalla LAV.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

1 mese fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

1 mese fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

1 mese fa