
Fino al 20 maggio 2012, al Museo oceanografico di Monaco di Montecarlo sarà possibile visitare l’esposizione “Mediterraneo: splendido, fragile e vivo”, un evento che consentirà agli interessati di poter prendere visione delle enormi qualità della vasta area marina in termini di biodiversità. L’evento è altresì l’occasione per celebrare il centenario del Museo oceanografico, uno dei più importanti di tutto il vecchio Continente.
Numerosi sono i problemi che il nostro mare sta conoscendo in maniera sempre più incisiva nel corso degli ultimi decenni. Uno dei cambiamenti maggiori consiste nell’incremento della presenza di alcune specie, come le meduse, a discapito di altre, o l’abbassamento complessivo dei livelli qualitativi dell’acqua.
Da altri mari sono inoltre giunte nuove specie animali, mentre altre sono pressochè sparite, e altre ancora sono in fase di pericolosa estinzione, contribuendo a minare la valenza dell’ambiente mediterraneo.
Sempre in termini di una più spiccata comunicazione ambientale, il museo ha offerto a un noto artista, Huang Yong Ping, la possibilità di poter predisporre un’ampia installazione nella quale interpretare le minacce odierne del mar Mediterraneo.
Nel museo, tra il 13 e il 14 febbraio, verranno inoltre ospitate circa 80 personalità di spicco internazionale per discutere della Blue Initiative 2011, iniziativa di protezione delle aree marine protette.
L’orario in cui ti alleni può influenzare metabolismo e consumo di grassi: c’è una fascia…
Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…
Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…