Risparmiare+con+la+lavatrice%2C+a+quale+ora+del+giorno+devi+accenderla
ecoo
/articolo/come-risparmiare-lavatrice-ora-giorno/91078/amp/

Risparmiare con la lavatrice, a quale ora del giorno devi accenderla

Pubblicato da

C’è un consiglio a dir poco fondamentale sul  come risparmiare con la lavatrice e riguarda il quando accenderla per effettuare un lavaggio

Una donna mentre fa il bucato
Una donna mentre fa il bucato (Foto Canva)

Come risparmiare con la lavatrice? Questo elettrodomestico è indispensabile e ci consente di risparmiare tanto tempo e tante energie quando si tratta di lavare vestiti e panni vari che utilizziamo in casa. Il tutto però ha un costo, e nel caso di tale macchinario fondamentale la cosa fa riferimento al consumo di energia elettrica necessario per il suo funzionamento. Ci sono delle regole che è bene tenere a mente sul come risparmiare con la lavatrice e consentirci così di tamponare le spese sulla bolletta della luce.

L’erogazione di corrente elettrica aumenta a seconda del tipo di lavaggio, della frequenza di uso e della temperatura dell’acqua selezionata. Più è fredda e minore sarà l’impatto energetico. Ma ci sono anche altri accorgimenti in merito al come risparmiare con la lavatrice. In molti casi infatti a fare la differenza è l’ora in cui ci accingiamo a fare il bucato ed a lavare i nostri abiti, lenzuola e quant’altro.

Come risparmiare con la lavatrice, quando fare il bucato

Una lavatrice appena azionata (Foto Canva)

Ad oggi sussistono la tariffa oraria e quella bioraria. La prima ha un costo fisso e quindi non c’è differenza nell’accendere la lavatrice di mattina o di sera. Nel secondo caso però i fattori di vantaggio ci sono eccome, nel procedere con il bucato automatizzato solamente a certi orari ed in certi giorni. Di solito è dopo le 19:30 di sera che dovremmo azionare la nostra lavatrice, perché si avrà un costo ridotto in bolletta. Stessa cosa avviene poi anche nel fine settimana e nei giorni festivi.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

Leggi anche: Costo in bolletta, spendi di più se azioni sempre questo elettrodomestico

Pure qui l’esborso sarà inferiore, anche se bisognerebbe sempre informarsi su quello che è il proprio piano tariffario attivo. Una mano ulteriore sul come risparmiare con la lavatrice è l’avvalersi di un elettrodomestico che sia di classe energetica A o superiore.

Le fasce orarie poi sono tre, in realtà. Abbiamo:

  • F1: dalle 08:00 alle 19:00;
  • F2: Dalle 19:01 alle 22:59;
  • F3: dalle 23:00 alle 07:59;

E quindi la lavatrice andrebbe attivata dalle 19:00 o meglio ancora dopo le 23:00 e prima che scocchino le 08:00 del mattino, e quando siamo in un giorno di festa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa