Cassiopea%3A+dove+vive+e+caratteristiche+della+medusa+innocua
ecoo
/articolo/cassiopea-dove-vive-e-caratteristiche-della-medusa-innocua/120740/amp/

Cassiopea: dove vive e caratteristiche della medusa innocua

Pubblicato da

La medusa è spesso associata ad un’immagine di pericolo. In realtà alcune specie sono completamente innocue e non urticanti.

cassiopea medusa innocua
Cassiopea mediterranea (Foto da Wikipedia) – Ecoo.it

Chi parla della medusa evoca un animale decisamente primitivo. La sua vista è meravigliosa sia per i colori sgargianti che per il movimento sinuoso. Non per niente la sua estetica serve proprio ad incantare ed a catturare le proprie prede. Di cui l’uomo non fa parte. La capacità urticante della medusa svolge la funzione di protezione e di allontanamento di eventuali predatori.

La medusa, il cui termine greco antico significa protettrice o guardiana, è una figura molto nota nella mitologia greca. È una delle tre gorgoni, figlia di divinità marine, che avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo. Nella maggior parte delle versioni mitologiche Medusa viene decapitata da Perseo. È l’unica a non essere immortale. Dunque il nome di protezione non si abbina all’immaginario collettivo della medusa, che pur essendo un animale affascinante viene abbinato ad un senso di pericolo.

La medusa Cassiopea, il suo habitat e caratteristiche

La Cassiopea è una delle sottospecie di meduse, che vive nel Mediterraneo. La sua forma è simile ad un ombrello ed ha una gobba rotonda e gialla al centro, come un uovo al tegamino. La forma della medusa non la fa sembrare un animale, ed in effetti non lo è esattamente, in quanto essere invertebrato. È una delle specie più antiche che ancora sono presenti sulla Terra.

Cassiopea mediterranea (Foto da Wikipedia) – Ecoo.it

La Cassiopea mediterranea è particolarmente presente nel mar Adriatico dal mese di maggio al mese di ottobre. Come tutte le altre meduse, il suo sviluppo è diviso in quattro fasi: larva, polipo, polipo intermedio, medusa. Le sue dimensioni raggiungono circa i 30 cm di diametro, il che la fa essere tra le sottospecie più grandi delle meduse.

Il rapporto con l’uomo

Cassiopea mediterranea (Foto da Wikipedia) – Ecoo.it

La Cassiopea, Medusa mediterranea, merita molto rispetto e non deve essere assolutamente uccisa. Nonostante le sue grandi dimensioni, essa è assolutamente innocua. Non ha alcuna proprietà di pungere o di iniettare sostanze urticanti. Purtroppo, è una specie che si avvicina abbastanza al bagnasciuga, ed ogni anno viene fatta una strage da parte delle imbarcazioni e delle persone che per paura decidono di ucciderla. Quando si incontra una Cassiopea mediterranea, non si deve fare nulla. Se non rispettarla.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

1 settimana fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa