Casa%2C+vuoi+isolare+il+tetto%3F+E%26%238217%3B+possibile%2C+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
ecoo
/articolo/casa-isolare-tetto/100135/amp/

Casa, vuoi isolare il tetto? E’ possibile, tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato da

Isolare il tetto di casa può essere utile per l’isolamento termico e dunque per il risparmio energetico. Quali sono le normative in atto

isolamento tetto casa quali sono le tecniche
Cappotto termico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La questione del risparmio energetico al livello fattuale ha differenti declinazioni. Dal risparmio dei consumi alla coimbentazione delle case. Coimbentare significa isolare termicamente l’appartamento, in modo da proteggere da sbalzi di caldo e freddo la casa. Questo comporta una minore dispersione di energia ed una minore necessità di riscaldamento o condizionatore. A tale scopo puoò essere molto utile isolare anche il tetto. La superficie che ricopre la parte superiore della casa è molto importante per un corretto efficientamento. Il calore, ad esempio, essendo più leggero dell’aria, tende ad andare verso l’alto. Se trova un ostacolo, torna verso il basso, altrimenti esce fuori disperdendo energia e caldo.

Purtroppo nella maggior parte dei casi l’isolamento del tetto non  è un’operazione che si può fare da soli, ma si deve provvedere ad affidarla a ditte competenti, anche nel rispetto delle normative vigenti. Si può tentare di raccogliere fondi pubblici per l’efficientamento energetico della propria casa anche per l’isolamento termico del tetto. Si devono a questo scopo avere determinate caratteristiche.

Isolare il tetto, le tipologie di intervento

Cappotto termico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le tipologie di intervento per isolare temicamente il tetto della casa dipendono in buona parte da come il tetto è fatto. Gli esperti del settore studiano la specificità dell’appartamento e scelgono l’intervento più adatto. L’isolamento si può fare dall’esterno o dall’interno. Dall’interno comporta il rivestimento in materiali diversi, che pssono andare dal cartongesso a materiali più tecnici. In presenza di travi gli isolanti vengono applicati negli spazi residui. O applicare un cappotto termico esterno. Che può essere fatto di fibra di legno o di lana di roccia.

Perché è importante l’isolamento termico

Cappotto termico (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come già accennato isolando il tetto della casa, ed efficientando termicamente l’appartamento, si fa un favore all’ambiente ed anche alle proprie tasche. Difatti lo spreco energetico non solo è anti etico, ma anche anti economico. Il rincaro delle bollette potrebbe essere contenuto da una casa ben coimbentata. Al pari del tetto, è bene assicurarsi che dalle finestre non entrino spifferi e non ci sia perdita di calore.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa