Canal+Grande+di+Venezia+diventa+statale%2C+%C3%A8+polemica
ecoo
/articolo/canal-grande-di-venezia-diventa-statale-e-polemica/11645/amp/
Categorie News Green

Canal Grande di Venezia diventa statale, è polemica

Pubblicato da

[galleria id=”985″]Dall’ANSA apprendiamo la notizia che il Canal Grande di Venezia è diventato di proprietà statale. Come è possibile che sia stato sottratto questo grande patrimonio alla città? Semplice: la responsabilità va cercata nel Decreto “ammazza-norme” del ministro Calderoli, che a questo punto ha reso nulla la legge del 1904 che prevedeva che la proprietà del Canal Grande spettasse al Comune di Venezia. Naturalmente i veneziani, alla luce dei fatti, sono furibondi e hanno acceso una polemica di proporzioni bibliche. Come dar loro torto?

Il sindaco della città, Giorgio Orsoni, cerca di far luce sulla questione: “E’ un problema reale che dobbiamo mettere a fuoco ma non strappiamoci i capelli: cercheremo una soluzione, anche perché da questo punto di vista dobbiamo pensare a tutti i problemi reali che riguardano la laguna“. Certamente tra questi non c’è la mobilità sostenibile, dal momento che Venezia è la n.1 in Italia.
 
Insomma, il fatto che il corso d’acqua più importante della Serenissima sia stato sottratto ai suoi cittadini dallo Stato non fa paura al primo cittadino del capoluogo veneto. Basta chiarirsi con le alte cariche, o meglio, con il redattore leghista del decreto ammazzanorme. “Ritengo che alla fine tutto rimanga nelle mani del Comune“, ha concluso Orsoni. Staremo a vedere, sperando che questa questione sia una bufala come è successo con le frodi alimentari!

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano
  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

5 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa