Brandizzo%2C+strage+sui+binari%3A+morti+travolti+5+operai
ecoo
/articolo/brandizzo-strage-binari-morti-travolti-5-operai/134610/amp/
Categorie News Green

Brandizzo, strage sui binari: morti travolti 5 operai

Pubblicato da

Dramma nella notte a Brandizzo, nel torinese, strage sui binari: morti travolti 5 operai.

si cerca di capire le dinamiche degli eventi
Strage Brandizzo (Foto Adobe) – ecoo.it

Una tragedia si è verificata Nella notte tra il 30 e il 31 agosto a Brandizzo in provincia di Torino: cinque operai che lavoravano per un’azienda addetta alla manutenzione dei binari sono stati travolti lungo la linea ferroviaria da un treno passeggeri. Stando alla prima ricostruzione, i cinque operai della Sygic Ferro si trovavano sui binari quando improvvisamente il treno, che viaggia a vuoto e trasportava a quanto si apprende vagoni da una stazione all’altra, è sopraggiunto a una velocità di 160 km orari.

L’impatto è stato sacrificante e per gli operai non c’è stato nulla da fare. Ci sono anche due sopravvissuti, che lavoravano per la stessa ditta. Gli operai deceduti hanno tutti età compresa tra i 22 e 54 anni, il più giovane di loro Kevin Laganà e di Vercelli come quasi tutte le vittime. Le indagini che sono coordinate dalla PM Giulia Nicodemo della procura di Ivrea dovranno fare chiarezza sulle responsabilità rispetto a quanto accaduto.

Al momento si parla di un possibile errore di comunicazione che ha fatto sì che il macchinista non sapesse che in quel punto ci fossero degli operai al lavoro, ma si tratta di un’ipotesi tutta da verificare. Il macchinista che ha travolto cinque operai in mattinata dopo l’incontro con lo psicologo verrà interrogato per chiarire se ci siano state delle negligenze da parte sua. L’uomo è chiaramente sotto shock per quanto avvenuto.

Gabriele Mastroleo

Da sempre attento alle tematiche ambientali, collaboro con organizzazioni e associazioni del terzo settore che si occupano sia di questo tema, che di altre importanti tematiche sociali. La mia unica esperienza di politica rappresentativa è stata la candidatura a consigliere comunale con un partito ambientalista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

2 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa