Agricoltura%2C+400+milioni+per+irrigazione+e+trattori%3A+bandi+e+requisiti
ecoo
/articolo/bonus-agricoltura-400-milioni-irrigazione-trattori/134940/amp/
Agricoltura e Allevamento

Agricoltura, 400 milioni per irrigazione e trattori: bandi e requisiti

Allo scopo di modernizzare il settore agricolo, il governo ha stanziato 400 milioni di euro per migliorare trattori e impianti di irrigazione.

400 milioni euro bonus imprese agricole decarbonizzazione
Macchinario agricolo (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Perché stanziare un bonus di 400 milioni di euro per il settore agricolo in Italia? La ragione è semplice: incentivare la decarbonizzazione, fornendo i mezzi economici alle imprese agricole che vogliano sostituire i propri macchinari inquinanti con mezzi agricoli all’avanguardia a zero emissioni o alimentati a biometano. In ambito navale, ad esempio, sono ancora molte le aziende che puntano poco e niente sulla decarbonizzazione, nonostante l’emergenza climatica lo richieda a gran voce.

Tale finanziamento, voluto dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, fa parte delle misure previste dal PNRR ed è dedicato a tutte le imprese agromeccaniche e agricole di medie e piccole dimensioni che vogliano modernizzare il proprio parco macchine agricole, comprese le cooperative agricole. Per avere accesso ai fondi, ovviamente, bisognerà fare domanda, rispettando alcuni requisiti elencati all’interno del bando stesso.

Bonus agricolo di 400 milioni di euro: i requisiti da rispettare per fare domanda

Il bonus servirà a coprire fino il 65% della spesa per l’investimento, percentuale che sale all’80% nel caso i richiedenti siano giovani imprenditori agricoli, e in ogni caso non potrà superare i 35mila euro. Nel caso di veicoli agricoli fuori strada, invece, il finanziamento arriva fino a 70mila euro. Con i fondi si potranno sostituire trattori o macchinari agricoli, oppure migliorare gli impianti di irrigazione e di gestione delle acque.

Macchine agricole (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In questo senso il bonus mira a incentivare un uso consapevole e ottimizzato delle risorse idriche, oggi più che mai determinante a causa di siccità ed eventi atmosferici estremi. I lavori non potranno essere iniziati prima di presentare domanda, inoltre le aziende dovranno essere regolarmente iscritte alla CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) e non aver compiuto reati ai danni dello Stato o dell’Unione Europea.

Macchinari agricoli: bonus statale per incentivare la decarbonizzazione

Macchinario fertilizzante (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Entro dicembre 2023, in ogni regione verrà pubblicato un bando, cui le imprese potranno partecipare entro marzo 2024. I fondi potranno essere spesi per l’acquisto di macchinari quali trattori, mietitrebbie, seminatrici, trinciasarmenti (usati nella vendemmia), ma anche aratri, falciatrici, trapiantatori o irrigatori.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

1 settimana fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa