Blocco+del+traffico+a+Bergamo+domenica+6+Marzo%3A+in+centro+per+il+Carnevale
ecoo
/articolo/blocco-del-traffico-a-bergamo-domenica-6-marzo-in-centro-per-il-carnevale/12563/amp/
Categorie Sostenibilità

Blocco del traffico a Bergamo domenica 6 Marzo: in centro per il Carnevale

Pubblicato da

Il blocco del traffico a Bergamo di domenica 6 Marzo interessa il centro. Il blocco della circolazione è dovuto allo svolgimento delle varie manifestazioni in occasione del Carnevale. Cortei, bancarelle, sfilate di maschere hanno imposto la necessità di adottare misure in vista di una mobilità sostenibile. In questo caso le esigenze pratiche si sono unite alla necessità di provvedere al rispetto dell’ambiente, in modo da riuscire ad alleviare la situazione complessa dell’inquinamento dell’aria. Lo stop alle auto riguarda la fascia oraria compresa fra le 10 e le 18.

Sono interessati tutti gli autoveicoli a motore, anche gli euro 4 e gli euro 5 a benzina e a diesel. I veicoli elettrici invece potranno muoversi liberamente. Sono esclusi dal blocco del traffico anche coloro che si occupano del trasporto dei portatori di handicap, i medici e i lavoratori con turni di lavoro impossibili da conciliare con l’uso dei trasporti pubblici. Il blocco del traffico si rende necessario a causa dell’allarme smog che interesse le città italiane. Una strategia importante quindi in vista della sostenibilità ambientale.
 
Non si può stabilire di preciso come e quanto il blocco del traffico riduce l’inquinamento. In ogni caso resta una misura da adottare per garantire un deciso rispetto dell’ambiente, anche se il tutto dovrebbe essere affiancato da altre strategie antismog.
 
Il blocco delle auto in questo stesso giorno coinvolge anche Dalmine negli stessi orari, per svolgere un’accurata opera di sensibilizzazione ambientale nei confronti dei cittadini. Per quanto riguarda Bergamo nello specifico le vie in cui le automobili non potranno circolare sono: via Baschenis, Previtali, Palma il Vecchio, Nullo, Garibaldi, Rotonda dei Mille, Tasca, Petrarca, Verdi, San Giovanni, Muraine, Frizzoni, Madonna della Neve, Martiri di Cefalonia e Angelo Mai.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa