
Bisogna infatti tenere presente che il calcestruzzo può essere soggetto alle aggressioni da parte degli agenti atmosferici. Inoltre esso trattiene l’umidità, possiede una bassa traspirabilità e un’elevata conducibilità. Non è affatto un materiale ad impatto zero, visto che spesso al cemento vengono aggiunti degli additivi, che eliminano il problema della formazione dei pori, ma possono essere dannosi per l’ambiente, provocando conseguenze a livello di inquinamento ambientale.
Piuttosto problematici sono anche i tondini di ferro che vengono aggiunti al calcestruzzo. Infatti essi possono determinare l’effetto Faraday e l’effetto antenna. Il primo consiste nella creazione di uno squilibrio dei campi elettromagnetici naturali, il secondo è costituito da effetti disturbanti nei confronti dei campi elettromagnetici artificiali.
Per eliminare questi inconvenienti si può ricorrere ai tondini in acciaio o a quelli in acciaio inox. Esiste sempre un modo per scegliere materiali più rispettosi dell’ambiente. Basta solo fare una scelta ispirata al buon senso.
Immagine tratta da: archiexpo.it
Il voto regionale in Puglia, Campania e Veneto tra conferme della vigilia e le prospettive…
Una famiglia italiana vittima del monossido di carbonio, solo per caso sono salvi: ma quali…
Il caso della presenza di Greta Thunberg in Italia: l'attivista svedese ha creato una mobilitazione…