Biodiversit%C3%A0%3A+censimento+delle+popolazioni+marine
ecoo
/articolo/biodiversita-censimento-delle-popolazioni-marine/289/amp/
Categorie News Green

Biodiversità: censimento delle popolazioni marine

Pubblicato da

[galleria id=”119″]Dal 26 al 28 maggio a Vancouver, in Canada, saranno presentati ufficialmente i primi risultati di un censimento storico: quello delle popolazioni animali marine.

Leggiamo su La Nuova Ecologia che il progetto, HMAP (History of Marine Animal Populations), è stato avviato nel 2000 e rappresenta la più ampia ricostruzione mai fatta sui mari e gli oceani delle epoche passate, fino ad arrivare all’età della Pietra. Il censimento, condotto a più mani da ricercatori di tutto il mondo, permette di scoprire situazioni inedite riguardo la storia degli animali marini. Per esempio, scopriamo che l’azione predatoria dell’uomo nei confronti degli animali marini è iniziata molto indietro nella storia, già 300.000 anni fa.
 
O che le balenottere azzurre e le orche popolavano in gran numero le acque del Regno Unito fino ai primi dell’800, ma la pesca delle aringhe e di una specie di molluschi alterò in modo definitivo l’equilibrio di quell’ecosistema marino. Sempre ai primi dell’800 le balene australi che solcavano i mari al largo della Nuova Zelanda contavano dai 22.000 ai 32.000 individui, mentre nel 1925, appena un secolo dopo, si contavano appena 25 femmine in età riproduttiva. La pressione antropica sul mare ha una storia molto antica. Vale la pena fermarsi a riflettere, prima che scompaiano del tutto anche le ultime risorse rimaste.
 
Immagini tratte da:
www.blogpesca.it
www.ecoarca-hardfishing.it
www.sub.it

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Indovina chi viene a cena: cosa c’è dietro frutta e caffè a basso costo
  • Alimentazione

Indovina chi viene a cena: cosa c’è dietro frutta e caffè a basso costo

Sabrina Giannini torna in televisione con Indovina chi viene a cena e fa emergere un…

20 ore fa
  • Animali

I migliori amici dell’uomo: sono le iene, avviene in un posto davvero magico

La città dove le iene e gli uomini si incontrano, fanno amicizia e hanno un…

23 ore fa
  • Comportamenti

Dubbi sulla raccolta differenziata: scontrini, cartoni della pizza e specchi rotti, sai dove vanno?

I dubbi più comuni degli italiani rispetto alla raccolta differenziata riguardano alcuni specifici prodotti. Quando…

2 giorni fa