Bioarchitettura%2C+piattaforma+galleggiante+per+lo+sfruttamento+dell%26%23039%3Bacqua+piovana
ecoo
/articolo/bioarchitettura-piattaforma-galleggiante-per-lo-sfruttamento-dell-acqua-piovana/4095/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento

Bioarchitettura, piattaforma galleggiante per lo sfruttamento dell'acqua piovana

Pubblicato da

Bioarchitettura, piattaforma galleggiante per coltivare piante
Si chiama Equinox, ed è una piattaforma galleggiante ideata dal Formation Design Group, proponendosi come un’ulteriore alternativa innovativa in materia di bioarchitettura. Equinox è infatti un sistema di basi galleggianti sull’acqua, alimentato esclusivamente da impianti fotovoltaici per lo sfruttamento del sole, o da impianti eolici per lo sfruttamento del vento, nel quale si potranno effettuare apposite coltivazioni con utilizzo di acqua piovana e desalinizzata.

I progettisti del Formation Design Group cercano in tal modo di offrire una soluzione alternativa al problema della scarsità dei terreni coltivabili, creando delle piattaforme artificiali off shore energeticamente autosufficienti, a zero emissioni di carbonio e in grado di sfruttare l’acqua marina o quella piovana.
 
Per le sue caratteristiche, sembra piuttosto palese che la piattaforma Equinox possa trovare utilizzo soprattutto nelle località costiere, dove abbondano gli accessi al mare ma, magari, scarseggiano le aree sulla terraferma dove potersi dedicare alle coltivazioni.
 
La piattaforma è inoltre una base movibile grazie all’energia elettrica generata da pannelli fotovoltaici o generatori eolici appositamente installati sullo stesso Equinox, potendo così “navigare” in maniera del tutto ecocompatibile.
 
Infine, Equinox è altresì in grado di raccoligere l’acqua piovana e quella marina, depurandole da elementi non adatti all’utilizzo a fini agricoli, secondo metodologie rispettose dell’ambiente.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

1 settimana fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

2 settimane fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 settimane fa