Auto+elettriche%3A+Londra+diventer%C3%A0+%26quot%3Bcapitale+europea%26quot%3B+dei+veicoli+ecologici
ecoo
/articolo/auto-elettriche-londra-diventera-capitale-europea-dei-veicoli-ecologici/8711/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: Londra diventerà "capitale europea" dei veicoli ecologici

Pubblicato da

Londra capitale delle auto elettricheLondra si prepara a diventare la capitale europea delle auto elettriche. L’attuale sindaco della metropoli britannica – Boris Johnson – ha infatti rivelato alla stampa i piani che sono stati approvati al fine di agevolare l’installazione di 1.300 stazioni di ricarica delle auto elettriche all’interno del perimetro della città: la predisposizione di questi punti di ricarica delle batterie ecologiche dovrebbe essere ultimata entro il 2013, anno in cui dovrebbe ufficialmente avvenire l’inaugurazione di questa rete ecocompatibile, ribattezzata Source London.

Il sindaco Johnson ha poi dichiarato che Londra può già vantare “più guidatori di auto elettriche che nel resto del Regno Unito”, ma come, comunque, l’incremento nel numero di proprietari di veicoli ecologici non possa prescindere dall’aumento rapido delle possibilità e dei tempi di ricarica, oltre al costo delle stesse.
 
Attraverso il suddetto progetto, pertanto, Johnson ritiene che i londinesi saranno in grado di abbracciare in maniera ancor più convinta l’adozione delle auto elettriche, contribuendo così a ridurre gli elevati livelli di inquinamento che stanno caratterizzando oramai cronicamente l’impatto ambientale della metropoli.
 
Non è inoltre escluso che il piano Source London possa subire a breve delle ulteriori revisioni, questa volta al rialzo: in origine, infatti, il sindaco aveva spinto per la progettazione di ben 25 mila stazioni di ricarica, per un progetto poi abortito a causa degli elevati costi di predisposizione e di gestione. I 1.300 punti di ricarica potrebbero tuttavia presto rivelarsi insufficienti per soddisfare la domanda energetica locale.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

2 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa