Auto+elettriche%3A+e-miglia%2C+primo+rally+per+veicoli+%26%23039%3B%26%23039%3Bverdi%26%23039%3B%26%23039%3B
ecoo
/articolo/auto-elettriche-e-miglia-primo-rally-per-veicoli-verdi/4177/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: e-miglia, primo rally per veicoli ''verdi''

Pubblicato da

E-miglia, corsa per soli veicoli verdi
Nei primi giorni di agosto prenderà il via l’e-miglia, una corsa su strada per sole auto elettriche. Più in particolare, si tratta di un vero e proprio rally cui, tuttavia, potranno prendere parte solamente veicoli elettrici, all’insegna di una gara che si preannuncia combattuta e, soprattutto, l’occasione per ribadire l’enorme attenzione da prestare sul fronte del rispetto dell’ambiente, dell’inquinamento dell’aria e dello sviluppo ecocompatibile.

La corsa prenderà il via il 3 agosto 2010 da Monaco, per concludersi, il 6 dello stesso mese, a Rovereto. A partecipare alla gara saranno circa 44 partecipanti provenienti soprattutto dall’Europa centrale. Tra i principali veicoli che cercheranno di contendersi l’ambito primo piano, le Smart fortwo electric drive, Telsa Roadster, Tazzari Zero e diversi prototipi ancora “inediti”, che hanno alimentato l’attesa per l’evento.
 
Il vincitore della corsa si aggiudicherà un premio pari a 10 mila euro. Per partecipare è invece sufficiente avere a disposizione un veicolo “verde”, con alimentazione elettrica. La corsa è inoltre aperta a tutti i mezzi di trasporto, potendo così ampliare la gamma di potenziali concorrenti anche ai motociclisti o agli utilizzatori delle tre ruote.
 
Gli organizzatori della corsa sembrano però più attenti al raggiungimento di un obiettivo ancor più importante del risultato agonistico della gara, inerente il vero target dell’evento: dimostrare che con le attuali tecnologie è possibile raggiungere un grado di efficienza della mobilità elettrica più che soddisfacente, riducendo l’impatto ambientale e l’emissione di sostanze nocive nell’ambiente.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa