Auto+elettriche%3A+400+produttori+cinesi+hanno+dichiarato+fallimento
ecoo
/articolo/auto-elettriche-400-produttori-cinesi-dichiarato-fallimento/136006/amp/

Auto elettriche: 400 produttori cinesi hanno dichiarato fallimento

Pubblicato da

Nuovi recenti dati hanno fatto emergere delle problematiche che starebbero affrontando le aziende produttrici di auto elettriche in Cina, alcune delle quali sono fallite.

Cina produttori auto elettriche problemi
Auto elettrica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il boom dei veicoli elettrici in Cina sembra stia subendo una netta frenata. Sebbene durante il primo semestre dell’anno in corso le vendite delle auto elettriche hanno rappresentato quasi un terzo di quelle mondiali, il settore starebbe registrando delle problematiche.

Dai dati in merito, difatti, emerge che circa 400 produttori di automobili cinesi hanno dichiarato fallimento negli ultimi anni. A provocare tutto questo sarebbero stati l’aumento dei mandati di produzione da parte del governo di Pechino che, però, avrebbe tagliato i sostegni all’industria.

Auto elettrica, falliti 400 produttori di automobili cinesi

Si torna a parlare delle auto elettriche e ibride prodotte in Cina. Nelle scorse settimane avevano fatto scalpore le immagini di distese di vetture abbandonate nei campi. Dietro questo fenomeno ci sarebbe il declino del car sharing nel Paese del Dragone che qualche anno fa aveva fatto registrare un vero e proprio boom.

Fabbrica auto (Foto da Canva) – Ecoo.it

La decrescita di questo mercato, con mancanze di sussidi e l’arrivo di nuovi modelli più sofisticati, ha mandato in fallimento numerose aziende: da qui sono nati questa sorta di cimiteri di veicoli. Ora, vi sarebbero altri dati che fanno emergere le problematiche del settore. Secondo quanto riporta un articolo del Wall Street Journal, circa 400 produttori di automobili cinesi sarebbero andati in bancarotta dopo la decisione del governo di Pechino di ridurre i sussidi, un taglio arrivato in contemporanea con l’aumento dei mandati di produzione. Così, le imprese hanno dovuto abbassare i prezzi delle vetture prodotte per riuscire a venderla, andando incontro, però, al fallimento.

Numeri significativi che hanno portato le aziende produttrici di veicoli sostenibili a circa 100 nel 2023 rispetto alle quasi 500 che si contavano solo quattro anni fa. Ad influire, però, potrebbe essere stata anche la poca esperienza di queste startup che avevano deciso di entrare nel mercato dell’elettrico.

Il mercato cinese

Auto elettrica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nonostante le recenti problematiche, il mercato dei veicoli elettrici in Cina rappresenta quello più importante al momento a livello globale. Le vendite totali solo nel primo semestre del 2023 sono un terzo di quelle mondiali e la flotta complessiva cinese di veicoli elettrici rappresenterebbe il 60% di quella globali.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa